Seguici su

Basket

Basket, Olimpia Milano da urlo! Real Madrid ribaltato in Eurolega 2020-2021, decisivo un super Rodriguez!

Pubblicato

il

L’Olimpia Milano quest’anno fa sul serio. E’ questo il verdetto che emerge dalla quarta giornata di Eurolega 2020-2021, nella quale al Mediolanum Forum i meneghini hanno sconfitto per 78-70 il Real Madrid grazie a un secondo tempo da urlo e a un Sergio Rodriguez a dir poco maestoso (25 punti e 7 assist). Terza sconfitta in quattro partite per i Blancos, che non stanno certamente vivendo il loro miglior momento e lo hanno testimoniato anche stasera.

A marchiare a fuoco i primi minuti del match è Alberto Abalde: il ventiquattrenne spagnolo manda a bersaglio tre triple consecutive e regala al Real un parziale iniziale di 4-11. Il pessimo avvio dell’Olimpia viene reso ancora più pesante dal preoccupante infortunio di Malcolm Delaney, che è costretto ad abbandonare il parquet dopo appena 5′ di gioco a causa di una distorsione alla caviglia. Il Real Madrid prosegue nel festival delle triple: stavolta il protagonista è Thompkins, che con due canestri dall’arco scrive il 10-19 con cui si chiude il primo quarto.

Nel secondo periodo la forbice tra meneghini e Blancos rimane intorno alle dieci lunghezze di margine per gli ospiti. Il Real continua a fare male dalla lunga distanza, con Taylor che si iscrive alla lista dei tiratori implacabili, mentre nell’altra metà campo Tavares giganteggia e si rende protagonista di alcune stoppate da urlo. Gli spagnoli toccano il massimo vantaggio di +14, ma la tripla di Rodriguez a fil di sirena accorcia le distanze: 31-42 all’intervallo.

Nel terzo quarto la musica cambia totalmente, e lo si vede fin dalle prime battute. Milano si ripresenta in campo con un parziale di 7-0, che riporta i madrileni sotto tiro. Rodriguez, grande ex della partita, ha il dente avvelenato e realizza due triple consecutive per il clamoroso sorpasso: 50-49 a 1’32” dalla fine del periodo. Il Real risponde presente con i tiri dalla distanza di Taylor e Laprovittola e chiude avanti: 54-55.

L’avvio di ultimo quarto dell’Olimpia è bruciante: il canestro (più fallo subito) di Shields e cinque punti consecutivi di Datome spingono la formazione di Ettore Messina sul +7, mentre poco più tardi lo stesso Shields fa volare Milano addirittura sul +9. Il Real non ha però alcuna intenzione di mollare e lo fa sapere subito: 0-8 di parziale siglato dalle triple di Thompkins e Campazzo e dalla schiacciata di Deck. Il finale è emozionante: due canestri da tre di Shields e Moraschini ridanno all’Olimpia un vantaggio di sette punti, mentre i liberi di uno strepitoso Rodriguez fissano il punteggio finale sul 78-70.

TABELLINO

OLIMPIA MILANO – REAL MADRID 78-70 (10-19, 21-23, 23-13, 24-15)

MILANO – Rodriguez 25, Shields 19, Datome 9, Tarczewski 8, Moraschini 7, Hines 4, Roll 4, Delaney 2.

REAL MADRID – Thompkins 15, Abalde 14, Taylor 9, Llull 8, Laprovittola 7, Tavares 6, Campazzo 5, Alocen 2, Deck 2, Garuba 2

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità