Seguici su

Rugby

Rugby femminile, Sei Nazioni 2020: le convocate dell’Italia ai raggi X per l’Irlanda. Tanta esperienza per Di Giandomenico

Pubblicato

il

Torna il Guinness Sei Nazioni femminile e sabato a Donnybrooke va in scena il match valevole per la quarta giornata del torneo 2020 tra l’Irlanda e l’Italia. E lunedì Andrea Di Giandomenico ha annunciato le convocate che prepareranno la sfida irlandese.

https://www.oasport.it/2020/10/live-irlanda-italia-sei-nazioni-rugby-femminile-in-diretta-scontro-diretto-che-vale-il-podio-per-le-azzurre/

Il tecnico azzurro punta sull’esperienza di un gruppo ormai consolidato. A distanza due anni dall’intervento al cercine della spalla sinistra la squadra ritrova il suo capitano, Manuela Furlan, e potrà dunque contare, con Elisa Giordano che ha gestito la squadra al meglio in suo assenza, su due grandi leader.  A Dublino torneranno anche Veronica Madia ed Aura Muzzo completamente ristabilite.

In prima linea i nomi più attesi sono quelli di Silvia Turani, Melissa Bettoni e Lucia Gai, titolari durante la prima parte del torneo, mentre alle loro spalle ci sono le giovani Cerato, Skofca e Merlo. In seconda linea, invece, le certezze sono Valeria Fedrighi, Giordana Duca e Sara Tounesi; mentre in terza linea spiccano le assenze di Ilaria Arrighetti e Lucia Cammarano, mentre con Elisa Giordano, capitano nelle prime giornate del torneo, ci sono Giada Franco, Francesca Sgorbini e Francesca Sberna.

In mediana, come detto, importante il ritorno di Veronica Madia, che si giocherà la maglia numero 10 con Beatrice Rigoni, mentre a numero 9 c’è la grande esperienza di Sara Barattin. Nella trequarti tornano Manuela Furlan e Aura Muzzo, cui si aggiunge l’esperienza di giocatrici come Sofia Stefan e Michela Sillari, cui fanno da contraltare l’entusiasmo giovanile di Vittoria Ostuni Minuzzi, Beatrice Capomuzzi e Benedetta Mancini.

Le convocazioni di Andrea Di Giandomenico sono, dunque, abbastanza scontate, anche se risentono della situazione difficile del rugby femminile in Italia, che con il prolungato stop dei campionati e la ripartenza scaglionata vede molte potenziali azzurre non prese in considerazione perché non ancora pronte al rientro in campo a questo livello. Nomi che, probabilmente, ritorneranno nei prossimi appuntamenti dell’Italdonne anche in vista del torneo di qualificazione ai Mondiali 2021.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI RUGBY

duccio.fumero@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Mattia Radoni – LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità