Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020, Arnaud Demare vince la maglia ciclamino con 4 tappe: il migliore velocista della stagione

Pubblicato

il

Arnaud Demare è stato il dominatore delle volate in questo Giro d’Italia 2020. Il francese ha fatto sfoggio della sua classe e della sua potenza nelle quattro frazioni che si sono decise allo sprint, è stato praticamente imbattibile. Il rivale per la vittoria della maglia ciclamino, che identifica il leader della classifica a punti, Peter Sagan per vincere una frazione è stato costretto ad inventarsi un attacco da lontano, tra l’altro lo sloveno ha fatto un numero strepitoso.

Catania-Villafranca Tirrena, Castrovillari-Matera, Matera -Brindisi e Porto Sant’Elpidio-Rimini sono state le quattro tappe nelle quali Demare si è imposto e proprio grazie a questi successi è praticamente irraggiungibile nella classifica a punti, il suo rivale più immediato è il campione della Bora-Hansgrohe Sagan a 37 punti, gap praticamente incolmabile visto che manca la durissima tappa di domani dedicata agli scalatori e la cronometro conclusiva.

Se sul traguardo di Villafranca Tirrena Demare ha avuto bisogno del colpo di reni per avere la meglio sul rivale sloveno e su Ballerini, negli altri tre sprint ha messo in scena una volta imperiale e sontuosa che ha annichilito gli avversari, spegnendo sul nascere ogni velleità di vittoria. Il francese ha potuto contare su una squadra, la Groupama-FDJ, organizzatissima e sul supporto di un meraviglioso, stratosferico e pazzesco Jacopo Guarnieri.

Si tratta del primo successo in carriera nella classifica generale per la maglia ciclamino per Arnaud Demare che a 29 anni ha raggiunto la sua maturazione sportiva e che sarà l’avversario da battere per tutti gli sprinter nei prossimi anni.

[sc name=”banner-article”]

salvatore.serio@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità