Rugby
Rugby femminile, Sei Nazioni: Scozia e Francia pareggiano tra gli errori
È una Francia che ha ancora addosso la ruggine di mesi di inattività quella che pareggia a Glasgow contro la Scozia nel recupero della quarta giornata del Sei Nazioni femminile. Complice anche il clima difficile scozzesi e francesi pareggiano in un match brutto e ricco di errori.
Mette subito pressione la Francia, con la Scozia che nei primi 5 minuti è subito obbligata a commettere molti falli, ma non basta perché al 6’, dalla touche, la maul transalpina arriva fino in fondo e Safi N’Diaye marca la prima meta del match, non trasformata. Prova a reagire la Scozia e, al 12’, conquista una buona posizione ed Helen Nelson trova i tre punti, nonostante il forte vento e la pioggia. Fatica a esprimere il proprio potenziale la Francia in questo avvio di match, con molti errori banali a fermare le Bleus in fase d’attacco. Ospiti che, così, tornano a marcare punti al 23’ con un piazzato di Jessy Tremouliere.
Il clima non favorisce la maggior tecnica francese, ma le ospiti restano comunque sul piede avanzante in questo primo tempo. Ma, ancora una volta, le Bleus non concretizzano e, così, è la Scozia a tentare di accorciare il divario, ma anche in questo caso un passaggio in avanti vanifica tutto. Negli ultimi minuti del primo tempo sono le ragazze ospiti a spingere sull’acceleratore alla ricerca della seconda meta del match. E per ben due volte perdono l’ovale sprecando la chance di allungare e, così, dopo sette palle perse nei primi 40 minuti la Francia va al riposo allo Scotstoun Stadium di Glasgow avanti solo 3-8.
Non cambia la musica a inizio ripresa, con la Francia in attacco, ma l’ennesimo pallone perso a salvare la Scozia a un passo dalla linea di meta. È un dominio territoriale quello delle ragazze in bianco e quando, al 45’, da una touche parte la maul avanzante arriva la seconda marcatura, praticamente identica a quella del primo tempo con Agathe Sochat e, ancora una volta non viene trasformata e punteggio che va sul 3-13.
Si entra nell’ultimo quarto di gioco con la Scozia che prova a rientrare in partita e al 64’ trova una punizione a proprio favore e decide di andare per i pali per tornare a distanza di break. Va sulla piazzola Helen Nelson e trova i tre punti per le padrone di casa. Continua a essere molto confusa la Francia, mentre la Scozia è aggressiva in difesa e obbliga le ospiti a un altro fallo. Questa volta, però, la Nelson non trova i pali. Al 73’ esplode di gioia la panchina scozzese quando Rachel Shankland riceve palla al largo e si tuffa in meta, con Helen Nelson che trova i due punti che valgono il 13-13 finale.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI RUGBY
duccio.fumero@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Ettore Griffoni – LPS