Seguici su

Basket

Basket, EuroCup 2020-2021, 5a giornata: Brescia per tenersi in corsa, Venezia vuole un segnale importante

Pubblicato

il

Si avvicina il giro di boa per la regular season di EuroCup. Con Trento che si è vista rinviare la sfida che la vedeva impegnata nella trasferta contro il Gran Canaria, rimangono due le formazioni italiane di scena nella 5a giornata tra le partite di domani: Germani Brescia e Umana Reyer Venezia. Entrambe sono impegnate in casa, con obiettivi un po’ diversi tra di loro pur nelle difficoltà.

UMANA REYER VENEZIA-BAHCESEHIR KOLEJI ISTANBUL (Mercoledì 28 novembre, ore 20:30)
Alla Reyer manca una partita da giocare (quella con Bourg-en-Bresse, rinviata a causa dei problemi interni al club francese in materia di contagiati dal Covid-19), ma già quella con il Bahcesehir assume contorni importanti a causa della collocazione in classifica delle due squadre nel girone A. Venezia, infatti, ha una sola vittoria contro due sconfitte, mentre i turchi finora hanno sempre perso, andando vicini al successo soltanto nella seconda partita in casa dell’UNICS Kazan. Eppure il talento non manca a coach Zafer Aktas, che nel gruppo americano può contare sull’ex Siena, NBA, Olympiacos e Fenerbahce Erick Green, oltre che sugli ex “italiani” Peyton Aldridge (Cremona), Jamal Jones (Verona) e Josh Owens, che è l’ex di turno avendo giocato cinque stagioni fa a Venezia (per lui anche annate a Trento e Reggio Emilia). L’Umana di coach Walter De Raffaele arriva dopo una vittoria di vitale importanza contro la Dinamo Sassari, ancor più significativa pensando al fatto che Austin Daye è rimasto costretto fuori per infortunio. La situazione di infermeria, che una settimana fa era perlomeno critica, è comunque in via di miglioramento per i lagunari.

GERMANI BRESCIA-BOULOGNE METROPOLITANS 92 (Mercoledì 28 novembre, ore 20:45)
Il nome Boulogne Metropolitans 92 non inganni: si tratta di un club ben noto nel passato come Paris-Levallois e poi come Levallois Metropolitans, cioè lo stesso che nacque dalla fusione di Paris Basket Racing e Levallois Sporting Club Basket. L’attuale presidente è un gigante del passato NBA, Boris Diaw, e l’allenatore è Jure Zdovc, un personaggio con una storia tutta da raccontare visto anche alla Virtus Bologna da giocatore. Gara che, se non è decisiva, ci va molto vicino, perché la Germani di coach Vincenzo Esposito è a quota 2 punti, con un unico successo a fronte di tre sconfitte e la necessità, dunque, di svoltare la stagione continentale sul parquet amico (senza però il pubblico, come nel resto d’Italia). Non è però un buon periodo per i lombardi, che oltre a essere privi di TJ Cline e Tyler Kalinoski (adduttore uno, coronavirus l’altro) hanno vissuto un’ultima settimana di cadute improvvise nell’ultimo quarto, prima a Malaga (in una partita molto particolare) e poi a Reggio Emilia. Fondamentale, dunque, ritrovare fiducia con gli uomini a disposizione e sconfiggere quella che finora è la novità più rilevante della Jeep Elite (alias Pro A) francese, con vittorie su Gravelines-Dunkerque, Monaco, Cholet e Limoges, che non sono proprio quattro squadre sprovvedute. Attenzione a Vitalis Chikoko, che l’Italia ricorda bene a Reggio Emilia e Verona: il centro di Harare (Zimbabwe) è diventato importante a questi livelli, con 16 punti di media in Francia e 8.8 in Europa, dove invece la voce grossa la fanno Anthony Brown e Tomer Ginat.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità