Ciclismo
Ciclocross, Coppa del mondo: Albert re di Roma, Fontana 15esimo
Gara trionfale per Niels Albert nella sesta prova di Coppa del mondo di ciclocross svoltasi all’Ippodromo ‘Le Capannelle’ di Roma. Il belga, partito bene a differenza degli altri big, ha forzato il ritmo fin dal terzo giro, durante il quale ha fatto il vuoto nei confronti di tutti gli avversari diretti per il successo.
Ad ogni passaggio sul traguardo ha sempre mantenuto un buon vantaggio sugli inseguitori che gli ha permesso di controllare il rientro dell’olandese Lars Van Der Haar e del belga Sven Nys, che sono saliti in quest’ordine sul podio. Se Van Der Haar ha ormai messo al sicuro il successo in Coppa del mondo, Nys conferma, ancora una volta, la crescita di condizione in vista dei Campionati mondiali, suo obiettivo dopo un inizio di stagione stentato. Quarta posizione per il francese Francis Mourey, che nel finale non è riuscito a tenere il ritmo di Van Der Haar e Nys, arrivati più freschi, probabilmente, alla volata decisiva.
Marco Aurelio Fontana è stato il migliore degli azzurri e, nonostante sia stato anche penalizzato da una caduta, è riuscito a chiudere la sua prova in 15esima posizione. Poco dietro Enrico Franzoi, 17esimo al termine di una prova regolare. Tra gli altri azzurri, 22esima posizione per Mirko Tabacchi e 27esima per Luca Braidot.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: www.gva.be
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook