Seguici su

Calcio

Calcio, l’Italia batte l’Islanda 2-1: la doppietta di Pobega avvicina la qualificazione agli Europei Under 21

Pubblicato

il

L’Italia ha sconfitto l’Islanda per 2-1 nelle qualificazioni agli Europei Under 21 in programma nel 2021 (fase a gironi a marzo, fase finale tra maggio e giugno). La nostra Nazionale si è imposta allo Stadio Víkingsvöllur di Reykjavík e ha così conquistato un successo preziosissimo, grazie al quale rafforza il primo posto nel gruppo 1: ora l’Italia si trova in testa con 19 punti, 3 lunghezze di vantaggio sull’Irlanda, 4 di margine su Svezia e Islanda quando mancano soltanto due incontri al termine. Il discorso è molto semplice: se gli azzurrini dovessero battere il fanalino di coda Lussemburgo tra tre giorni (molto probabile) chiuderebbero il discorso qualificazione con un turno di anticipo, senza dovere aspettare l’ultima insidiosa partita contro la Svezia. A decidere la contesa è stata la doppietta di Pobega, intervallata dal momentaneo pareggio dei padroni di casa.

Nicolato si affida al 3-5-2: Scamacca e Sottil a comporre il tandem d’attacco; Pobega, Rovella e Frattesi nel cuore del centrocampo, con Bellanova e Sala esterni; difesa a tre con del Prato e Lovato sugli esterni, Gabbia centrale davanti al portiere Carnesecchi. I padroni di casa replicano con un agguerrito 4-3-3: Thorsteinsson, Gudjohnsen, Johannesson a formare il tridente offensivo supportato da Baldursson, Hauksson, Willumsson; Sampsted e Gunnarsson sulle due fasce, Thorkelsson e Leifsson i centrali davanti all’estremo difensore Gunnarsson.

Le due squadre si controllano molto in avvio di partita, condizionate anche dalla pioggia e dal forte vento. L’Italia tiene comunque il pallino dell’incontro, tesse le fila a centrocampo e al 29′ passa in vantaggio: Sottil si rende protagonista di una sontuosa azione personale sulla fascia sinistra, serve Pobega il quale insacca di grandissima classe. Gli azzurrini hanno più qualità tecnica degli avversari e spingono per trovare il raddoppio, ma al 64′ un clamoroso errore in uscita di Carnesecchi permette a Willumsson di pareggiare.

La nostra Nazionale prova a rialzare la testa per inseguire il gol della vittoria e il pressing finale porta il risultato sperato: è ancora Pobega a trovare la rete del definitivo 2-1 all’87mo minuto con un bellissimo destro da fuori area e l’Italia ora è vicinissima alla qualificazione alla rassegna continentale di categoria.

[sc name=”banner-article”]

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità