Senza categoria
ATP Finals 2020: Daniil Medvedev supera agevolmente in due set Alexander Zverev
Daniil Medvedev vince meritatamente la sfida d’esordio alle ATP Finals 2020 contro Alexander Zverev col punteggio di 6-3 6-4. La superiorità del russo è stata abbastanza evidente, non solo per i meriti del numero 4 del mondo, ma anche per i molti limiti palesati dal tedesco. Il 23enne nativo di Amburgo non è riuscito ad affrontare i momenti di difficoltà. Prima vittoria in carriera per il russo alle ATP Finals e seconda contro il tedesco in otto giorni.
PRIMO SET – Avvio molto equilibrato con i due giocatori che cercano di imporre il proprio gioco. Zverev piazza subito il break prima di subire l’immediato contro-break che fissa il punteggio sull’1-1. Nel game seguente il russo è costretto ad annullare ben quattro palle break così come nel quarto gioco è il tedesco costretto a salvare il servizio da due potenziali occasioni di break in favore di Medvedev (2-2). In questo fase è il numero 4 del mondo a tenere in mano il pallino del gioco, anche grazie a qualche scelta particolare e difficilmente leggibile dall’avversario, e nel sesto game trova la zampata determinante, al quarto tentativo (4-2). Da questo punto in poi i game seguono pedissequamente i turni di servizio e il russo porta a casa il set col punteggio di 6-3.
SECONDO SET – I due tennisti si affidano molto al servizio tanto che nel giro di pochi minuti si portano sul 3-3. L’impressione, però, è che Medvedev ne abbia di più e che da un momento all’altro possa piazzare la zampata vincente. La sensazione si trasforma in realtà nel settimo gioco quando il russo sale 15-40 e al secondo tentativo trova il break che vale il 4-3. Nel resto del set la negatività espressa a più riprese dal tedesco e la leggerezza, soprattutto mentale, del numero 4 del mondo fanno il resto. Medvedev vince anche questo set col punteggio di 6-4.
Il 74% dei punti ottenuti con la prima dal russo, contro il 69% del tedesco, è solo uno dei dati che giustificano la vittoria di Medvedev. Quest’ultimo è riuscito a portare a casa il 57% di punti con la seconda mentre Zverev ha faticato terribilmente racimolando solo il 21% dei punti con la seconda.
[sc name=”banner-article”]
salvatore.serio@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse