Oltre Cinquecerchi
Calcio a 5: l’Italia si sveglia nel finale, 3-0 alla Slovacchia
Trenta minuti di sofferenza, poi la netta superiorità: l’Italia di calcio a 5 fatica oltremodo contro la Slovacchia nella prima delle due amichevoli in programma a San Vito al Tagliamento e vince solo nella ripresa, seppur con un rotondo 3-0.
Nel primo tempo gli azzurri non brillano: la Slovacchia si chiude bene e non lascia spazi, la miglior occasione capita sui piedi di Merlim dopo 11’33” ma il suo tiro da fuori centra solo il palo. Pochi istanti dopo sono gli ospiti a sfiorare il vantaggio, con Fehervari che non riesce a far entrare la palla in rete per qualche centimetro. All’intervallo il parziale è di 0-0 e la sensazione è che l’Italia sia ancora imballata dalle feste natalizie.
La ripresa si apre alla stessa maniera dei primi venti minuti: la squadra guidata da Roberto Menichelli gioca senza molte idee e in più occasioni Mammarella è provvidenziale nel salvare la propria porta. Nella seconda metà di tempo l’Italia alza la pressione e, finalmente, raccoglie i frutti di un gioco comunque superiore a quello rivale: Merlim dalla destra serve Lima che da due passi accompagna comodamente la sfera in rete per l’1-0 all’11’16”. Al 15”55 arriva il raddoppio azzurro: la firma è di Vampeta, che anticipa il portiere avversario in uscita bassa. Passano trenta secondi e, sfruttando il portiere di movimento degli slovacchi, Saad dalla propria trequarti campo cala il tris. Nel finale, con la Slovacchia totalmente sbilanciata in avanti, lo stesso Saad fallisce il tiro libero del 4-0, ma alla sirena è comunque grande festa azzurra.
Domani, alle 20.30 (diretta web streaming sul sito della Federazione), andrà in scena la seconda amichevole.
Italia-Slovacchia 3-0
ITALIA: Mammarella, Leggiero, Saad, Giasson, Vampeta, Ercolessi, Lima, Del Ferraro, Honorio, De Luca, Fortino, Merlim, Celentano, Putano Ct. Menichelli
SLOVACCHIA: Herko, Rafaj, Rick, Kozar, Hal’ko, Zdráhal, Rejžek, Fehervári, Drahovský, Papajcik, Brunovský, Dosa, Bartošek, Oberman. Ct. Angulo
MARCATORI: 11’16” s.t. Lima, 15’55” Vampeta, 16’24” Saad
ARBITRI: Karel Henych (Repubblica Ceca), Fabio Gelonese (Milano), Stefano Hager (Trieste) CRONO: Fabrizio Marchetti (Tolmezzo)
NOTE: spettatori 1000 circa
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris