Seguici su

Judo

Judo, Europei 2020: Giorgia Stangherlin in finale per il bronzo nei -78 kg, Mungai out agli ottavi

Pubblicato

il

La sessione mattutina della terza giornata dei Campionati Europei Senior 2020 di judo è andata in archivio con un bilancio decisamente positivo in chiave azzurra, considerando che quest’oggi l’Italia partiva con ambizioni sicuramente meno importanti rispetto ai primi due giorni di gara. Alla O2 Arena di Praga i due judoka nostrani impegnati nel day-3 si sono ben comportati, passando almeno un turno contro pronostico e dimostrando un ottimo stato di forma nonostante il lungo periodo di inattività agonistica.

Da segnalare in primis lo splendido percorso di Giorgia Stangherlin, che nel pomeriggio (Final Block dalle ore 16) si giocherà la finale per la medaglia di bronzo nella categoria fino a 78 kg con la kosovara Loriana Kuka. La 24enne veneta, al debutto assoluto in un Europeo Senior, ha collezionato due vittorie di grande spessore contro la tedesca Anna Marie Wagner (n.6 al mondo) e la russa Antonina Shmeleva a fronte di una sconfitta ai quarti di finale con l’emergente croata Karla Prodan. La sfida decisiva per il titolo vedrà contrapposte la campionessa iridata in carica Madeleine Malonga e la teutonica Luise Malzahn.

Prestazione positiva anche da parte di Nicholas Mungai, capace di imporsi brillantemente per ippon su un avversario davvero ostico come il tedesco Eduard Trippel prima di fermarsi agli ottavi di finale dei -90 kg cedendo il passo all’azero Mammadali Mehdiyev (n.5 al mondo) per waza-ari al Golden Score. In questa categoria saranno il serbo Nemanja Majdov ed il russo Mikhail Igolnikov a sfidarsi nella finale per l’oro. Nei -100 kg maschili hanno raggiunto l’atto conclusivo il russo Arman Adamian e l’israeliano Peter Paltchik, mentre nei +100 kg il grande favorito ceco Lukas Krpalek ha perso ai quarti di finale e la finalissima sarà un derby russo tra Inal Tasoev e Tamerlan Bashaev. Per quanto riguarda invece i +78 kg femminili, si giocheranno il titolo continentale l’azera Iryna Kindzerska e la francese Romane Dicko.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: EJU

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità