Seguici su

Vela

Vela, Europei RS:X 2020: sfida Maggetti-Speciale in ottica olimpica, Camboni a caccia di una medaglia

Pubblicato

il

Dopo nove mesi di pausa, anche il windsurf olimpico torna protagonista a Vilamoura da martedì 24 a sabato 28 novembre per i Campionati Europei RS:X 2020. Si tratta dell’ultima competizione internazionale di rilievo dell’anno per quanto riguarda la vela olimpica, in cui oltre alle medaglie continentali verranno messi in palio anche due pass a cinque cerchi per Tokyo 2021. L’Italia, già qualificata per i Giochi nell’RS:X maschile e femminile, si presenta in Portogallo con una selezione formata da cinque atleti: Marta Maggetti, Giorgia Speciale, Daniele Benedetti, Mattia Camboni e Carlo Ciabatti. 

Tra le donne si profila un Europeo estremamente interessante, con una flotta non così numerosa (32 atlete iscritte alla gara senior, 9 alla competizione Youth) ma di altissimo livello alla luce della presenza in gara di Lilian De Geus (oro mondiale 2018 e 2020) e Charline Picon (campionessa olimpica in carica), oltre alle ragazze più forti di Paesi molto competitivi come Israele, Gran Bretagna e Polonia. Le azzurre Maggetti e Speciale, entrambe alla ricerca della prima medaglia in un grande evento senior, vanno a caccia del podio per continuare ad avvicinare il vertice globale della disciplina e per fare un passo avanti nelle gerarchie della squadra italiana verso Tokyo (una sola delle due verrà selezionata per i Giochi). Saranno Bielorussia, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Grecia, Portogallo a contendersi l’ultima carta olimpica a disposizione per il Vecchio Continente.

Livello molto elevato anche in campo maschile (flotta formata da 44 senior e 9 youth), con l’olandese Kiran Badloe grande favorito per la medaglia d’oro. Mattia Camboni sarà la punta di diamante azzurra nella lotta per il podio, ma Daniele Benedetti e Carlo Ciabatti proveranno ad inserirsi a loro volta nella battaglia per le medaglie in modo da rientrare prepotentemente in corsa per la convocazione olimpica. Gli avversari più temibili sulla carta dovrebbero essere Francia (con Thomas Goyard), Israele (Shahar Zubari e Tom Reuveny su tutti), Gran Bretagna (Tom Squires), Polonia (Piotr Myszka e Radoslaw Furmanski) e Grecia (Byron Kokkalanis). Infine, la sfida per l’ultimo pass olimpico europeo nell’RS:X maschile vedrà impegnate Croazia, Finlandia, Ungheria, Malta, Russia, Svezia e Turchia.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina FB FIV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità