Seguici su

Speed Skating

Speed skating: nel week-end gli Europei all-around

Pubblicato

il

Nel week-end dell’11 e 12 gennaio, la città norvegese di Hamar ospiterà i Campionati Europei all-around di speed skating, competizione nata nel lontano 1893. Per l’undicesima volta questa cittadina di neanche 30.000 abitanti ospiterà la manifestazione, che vedrà i pattinatori contendersi il titolo continentale della completezza su quattro distanze (500 m, 1.500 m, 5.000 , e 10.000 m per gli uomini; 500 m, 1.500 m, 3.000 m, 5.000 m per le donne).

Vista la concomitanza con i Giochi Olimpici, però, molti dei big del vecchio continente potrebbero decidere di saltare questa rassegna. L’Italia, ad esempio, ha già annunciato i propri convocati, che saranno solo tre (contro i quattro posti a disposizione): Francesca Bettrone tra le donne, Luca Stefani ed Andrea Giovannini tra gli uomini. Anche la Francia ha fatto una scelta analoga, lasciando a riposo il proprio leader Alexis Contin e convocando il solo Ewen Fernandez.

Resi noti anche i convocati più attesi, quelli dell’Olanda, che l’anno scorso ad Heerenveen ottenne cinque delle sei medaglie disponibili: la campionessa in carica Ireen Wüst difenderà il proprio titolo affiancata da Yvonne Nauta, Diane Valkenburg (bronzo l’anno scorso) e Marije Joling, con Jorien Voorhuis riserva; tra gli uomini, invece, non ci sarà il sei volte campione europeo Sven Kramer, mentre i convocati sono Jan Blokhuijsen (tre volte argento), Koen Verweij (bronzo nel 2011), Douwe de Vries e Renz Rotteveel, con Bob de Jong riserva di lusso.

La squadra di casa, la Norvegia, non lascerà a riposo la propria stella Håvard Bøkko, che in questa manifestazione vanta già cinque medaglie, per non deludere il pubblico di casa. Con lui ci saranno Sverre Lunde Pedersen, che l’anno scorso finì ai piedi del podio, e Fredrik van der Horst. Tra le donne, invece, le convocate sono Ida Njåtun, Mari Hemmer e Camilla Helene Farestveit.

Analogamente a Sven Kramer, anche la stella russa Ivan Skobrev, medaglia d’oro nel 2011, ha già annunciato che non prenderà parte alla competizione europea, per preparare al meglio i Giochi Olimpici di casa. Questo significa che chiunque vinca la prova maschile si laureerà per la prima volta campione continentale. La squadra russa sarà comunque molto competitiva e potrà contare su Denis Juskov, Sergej Grjaztso ed Evgenij Serjev al maschile, ed Ekaterina Šikhova, Julija Skokova e Ol’ga Graf al femminile.

Dovrebbe essere presente anche la quattro volte campionessa continentale, la ceca Martina Sáblíková, che ha già preso parte con successo alle Universiadi, ma la notizia non è stata ancora confermata.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità