Ciclismo
Ciclocross: arrivano buoni segnali di crescita dall’Italia
Nello scorso fine settimana, a Roma, Eva Lechner ha portato l’Italia sul podio nella Coppa del mondo di ciclocross nella sesta tappa disputatasi all’interno dell’Ippodromo di Capannelle. Un risultato importante, ottenuto in casa, che rilancia, anche da un punto di vista mediatico, tutto il movimento italiano.
L’atleta della Colnago – Esercito, partita in sordina, ha rimontato posizioni su posizioni, dimostrando di essere assolutamente a suoi agio sul percorso reso impegnativo da vento e pioggia, che hanno caratterizzato tutta la gara. Non è la prima volta, in questa stagione, che la campionessa italiana raggiunge risultati di prestigio, ma ha colpito il modo in cui ci è riuscita, superando con apparente semplicità tutte le avversarie. Irraggiungibili, attualmente, Vos e Compton, che fanno una vera e propria gara a parte. La Lechner è cresciuta nel corso della stagione e, attualmente, sembra molto vicina al massimo potenziale proprio in vista dei Campionati mondiali che si svolgeranno tra poco meno di un mese.
È stata una settimana più difficile, invece, per gli uomini, fuori dalla Top 10 con Marco Aurelio Fontana e Enrico Franzoi. Quest’ultimo, dopo un buon inizio di stagione, nell’ultimo periodo sembra leggermente regredito, anche da un punto di vista dell’atteggiamento in gara, meno aggressivo. In crescita, invece, dopo un autunno a ritmi ridotti, Marco Aurelio Fontana, che ha puntato in particolar modo sulla seconda parte di stagione. Già dai prossimi giorni, con il campionato italiano, potremo valutare meglio la sua condizione, che però non sembra male.
Le possibilità di emergere, sia tra gli uomini che tra le donne, sembrano proprio essere concrete.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook