Seguici su

Arrampicata Sportiva

Arrampicata sportiva, Europei 2020: Aleksei Rubtsov e Viktoriia Meshkova vincono nella combinata (prova olimpica)

Pubblicato

il

A Mosca (Russia) si sono conclusi gli Europei 2020 di arrampicata sportiva. Oggi sono andate in scena le finali della combinata, il format che assegnerà le medaglie alle Olimpiadi di Tokyo, dove questo sport farà il proprio debutto nel programma a cinque cerchi. Si tratta della competizione che unisce tutte le specialità dell’arrampicata (speed, boulder, lead). Va ricordato che a questa rassegna continentale erano assenti tantissime Nazioni di vertice e moltissimi atleti di punta a causa dell’emergenza sanitaria, anche l’Italia aveva deciso di non presentarsi in modo da preservare la salute degli azzurri.

Aleksei Rubtsov ha vinto con il fiato sospeso. L’oro sembrava essere al collo dello svizzero Sascha Lehmann che, dopo il quarto posto nello speed e il terzo nel boulder, occupava il primo posto nel lead e si era portato in testa alla generale. Clamorosamente, però, l’israeliano Yuval Shemla ha raggiunto il top impiegando 11 secondi in meno di Lehmann e ha stravolto la classifica! Titolo ad Aleksei Rubtsov con 20 punti (quinto, primo, quarto). Il 32enne era stato Campione del Mondo di boulder nel 2009 ed è ritornato ai vertici, tra l’altro in combinata. Lehmann si è dovuto accontentare della piazza d’onore (24 punti), bronzo al collo dell’altro russo Sergei Luzhetskii (30).

La russa Viktoriia Meshkova ha completato la sua settimana memorabile: dopo aver conquistato l’oro nel lead e nel boulder, oggi la 20enne ha trionfato anche nel combined. Prima di domenica scorsa non aveva mai conquistato risultati di rilievo nel circuito maggiore, davanti al proprio pubblico è letteralmente esplosa. La ragazza di Ekaterinburg ha vinto con 12 punti (seconda nello speed, sesta nel boulder, prima nel lead), riuscendo ad avere la meglio sulla serba Stasa Gejo per appena tre lunghezze (15: terza, prima, quinta). A completare il podio è stata la ceca Eliska Adamovska (64).

[sc name=”banner-article”]

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità