Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Busto Arsizio si arrende allo Schwerin in Champions League: la strada verso i quarti si complica

Pubblicato

il

Busto Arsizio è stata sconfitta dallo Schwerin con un netto 3-0 (26-24; 25-14; 25-22) nel match valido per la terza giornata della fase a gironi della Champions League 2020-2021 di volley femminile. Le Farfalle si sono dovute arrendere alle tedesche in appena 83 minuti di gioco e sono incappate nella seconda sconfitta in questo primo round robin andato in scena al PalaRiadoli di Scandicci.

Dopo il ko al tie-break nell’incontro di apertura contro le padrone di casa e il successo per 3-2 contro il Developrese Resovia, le ragazze di coach Marco Fenoglio non hanno potuto nulla contro un avversario apparso decisamente più tonico e ora volato in testa alla Pool A, in attesa del match di questa sera tra Scandicci e il Developres Resovia (le toscane si riprenderebbero il primo posto in caso di successo contro le polacche).

Busto Arsizio è ora terza in classifica (1 vittoria, 3 punti) e la rincorsa verso la qualificazione ai quarti di finale si fa decisamente più complicata: soltanto le vincitrici dei cinque gironi e le tre migliori seconde classificate staccheranno il pass per la fase a eliminazione diretta. Si deciderà comunque tutto a inizio febbraio in occasione del secondo round robin.

Oggi Busto Arsizio è mancata un po’ in tutti i fondamentali. Dopo un primo set perso ai vantaggi, le lombarde si sono disunite nella seconda frazione e nel terzo parziale non sono state efficaci nel momento più caldo. Camilla Mingardi è stata la top-scorer con 13 punti (ma soltanto 29% in attacco), l’opposto è stata affiancata in fase offensiva dalle schiacciatrici Alexa Gray (8) e Alessia Gennari (4), 8 punti per la centrale Jovana Stevanovic, 5 punti per la regista Jordyn Poulter. A trascinare lo Schwerin di coach Felix Koslowski sono state Hayley Spelman (19 punti), Lina Alsmeier (14) e Greta Szakmary (12).

LA CRONACA DELLA PARTITA:

Herrera Blanco e Stevanovic lanciano Busto Arsizio sul 4-1, poi un’eccellente Mingardi si esalta con parallela e muro (7-3). Alsmeier tiene a contatto le tedesche con diagonale, ace e pipe (9-7), prima del pareggio arrivato con l’ace di Ambrosius. Si procede punto a punto fino al 16-16, lo Schwerin ottiene due break ma le lombarde sono brave a recuperare sempre grazie a Mingardi (20-20). Imoudu e Spelman garantiscono il 23-21 alle ospiti, ma una parallela di Gray e un ace di Stevanovic riportano il pareggio a quota a 23. Lo Schwerin ha il primo set-point, ma Szakmary forza troppo. Al secondo tentativo Alsmeier non si fa pregare e pesca il vincente.

Nel secondo parziale il muro delle tedesche si rivela invalicabile fin dalle prime battute, Mingardi fatica a passare e lo Schwerin si issa rapidamente sul +5 (8-3 con la stampata di Spelman su Gray). Spelman è indemoniata e si inventa due punti consecutivi, poi il secondo tocco di Imoudu regala il +7 alle ospiti (11-4). Alsmeier e Spelman bombardano con insistenza e le Farfalle non riescono praticamente più a passare (17-10). A quel punto Busto Arsizio molla un po’ la presa visto l’ampio divario e lo Schwerin si invola verso un rapido 2-0 con Szakmary sugli scudi nel finale.

La terza frazione incomincia con un vibrante testa a testa, poi Szkmary firma il primo break (pallonetto e diagonale per il 9-7). Busto Arsizio alza comunque la testa con un doppio muro di Poulter e una staffilata di Mingardi (13-11), ma Alsmeier sembra di un altro pianeta (13-13). Si procede punto a punto, fino a un nuovo break delle biancorosse: muro e fast di Stevanovic per il 19-17. Una bomba di Alsmeier e un errore di Gray portano a un nuovo pareggio (20-20). Szakmary chiude uno scambio lungo con una parallela, poi ci pensa Spelman a lanciare lo Schwerin con un muro e un attacco complicato (24-22). Busto Arsizio si arrende con l’attacco lungo di Gray.

CLASSIFICA POOL A: SSC Palmerg Schwerin 2 vittorie (6 punti), Savino Del Bene Scandicci 2 vittorie (5 punti)*, Unet E-Work Busto Arsizio 1 vittoria (3 punti), Developres SkyRes Resovia 0 vittorie (1 punto)*. *= 1 partita in meno. Stasera (ore 20.30): Scandicci-Resovia.

[sc name=”banner-article”]

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto LM-LPS/Lisa Guglielmi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità