Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, St. Moritz 2020: appesi al meteo. Brignone e Gut favorite, sorpresa Vlhova?

Pubblicato

il

Nelle mani del meteo. Le abbondanti nevicate annunciate su quasi tutto l’arco alpino nel weekend rischiano di condizionare e non poco il programma dello sci alpino in Coppa del Mondo. Un peccato perché il calendario prevede un doppio appuntamento intrigante per le donne, impegnate in superG a St. Moritz sia domani che domenica per le prime gare veloci della stagione.

SPEED QUEEN
Quella in Engadina è una tappa classico fin dal 1971 per il circuito femminile (ma in superG si gareggia solo dal 1999) e ha portato tanta gloria all’Italia in rosa, persino tre doppiette e sempre nella disciplina prevista nei prossimi giorni. Domani la situazione neve potrebbe anche rimanere sotto controllo ed è possibile che si riesca a gareggiare (dalle 11.30), più complicato pensare di farlo domenica (nello stesso orario). Organizzatori e host broadcaster (televisivo) potrebbero eventualmente mettersi d’accordo per recuperare almeno una prova lunedì. Certo, quest’anno i superG previsti dal calendario sono solo sette ed è già stato cancellato quello delle preolimpiche a Yanqing (in attesa dei recuperi). Dovessero saltarne altri due, sarebbe sicuramente un ulteriore vantaggio per le slalomiste e in primis per Petra Vlhova, leader di Coppa. La slovacca non ha mai gareggiato a St. Moritz nella suddetta disciplina, si è allenata benissimo in Gardena, a Plan de Gralba, testando anche parecchio materiale, con l’aiuto tecnico tra l’altro di un certo Peter Runggaldier. Assenti in Svizzera le austriache Tippler (un focolaio ha colpito la squadra austriaca a inizio novembre, recuperata in extremis Venier) e Ortlieb (infortunio al ginocchio in allenamento in Tirolo, ci prova per Val d’Isere, fra due settimane), oltre a Mikaela Shiffrin. Rientra però Ragnhild Mowinckel, doppio argento olimpico tra discesa e gigante, dopo aver saltato interamente l’ultima stagione.

AZZURRE
L’Italia femminile è approdata ieri a St. Moritz dopo l’allenamento svolto a Solda e, in precedenza, a Cervinia. Lo scorso inverno qui fu un trionfo in superG, con Sofia Goggia a precedere di un centesimo Federica Brignone. La valdostana è in gran forma e punta alla coppa di specialità, così come la bergamasca: le due sono favorite assieme alla compagna di squadra Marta Bassino, Gut, Gisin, Stuhec e alla pattuglia del Wunderteam. Buone news anche per Elena Curtoni, che tra l’altro a Courchevel potrebbe rivedersi in gigante. Completano il team azzurro Nadia Delago, Verena Gasslitter, Francesca Marsaglia e Laura Pirovano, sempre veloce in allenamento, meno in gara. Per ora. Grazie all’assenza di Ortlieb e al ritiro di Rebensburg, sono ben quattro le atlete italiane tra le prime 10 della start list: Brignone, Goggia, Bassino ed Elena Curtoni. 

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

Twitter: @gianmilan76

Mail: gianmario.bonzi@gmail.com

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità