Seguici su

Rally

Rally di Monza 2020: tra ghiaccio e neve Elfyn Evans finisce ko, Sebastien Ogier vede il titolo! Morbidelli ritirato

Pubblicato

il

Il sabato del Rally di Monza 2020, ultima prova della stagione, potrebbe avere segnato una pagina di capitale importanza per la corsa al titolo. Il britannico Elfyn Evans (Toyota Yaris), leader della classifica generale, è finito fuori dal tracciato nel corso della SS 11, e ha lasciato sul terreno minuti pesantissimi. Pioggia, ghiaccio e neve hanno funestato l’intera giornata, portando anche alla cancellazione di due prove speciali, per colpa di condizioni veramente al limite per tutti i piloti.

Da questo scenario è emerso il solito Sebastien Ogier (Toyota Yaris), che è stato in grado di gestire al meglio questo complicatissimo sabato del Rally di Monza fino a salire in vetta alla graduatoria con un margine di 17.8 secondi sullo spagnolo Dani Sordo (Hyundai i20), mentre al terzo posto troviamo il campione del mondo uscente, l’estone Ott Tanak (Hyundai i20) a 22.1.  Quarta posizione per il finlandese Esapekka Lappi (Ford Fiesta) a 38.2, davanti al connazionale Kalle Rovanpera (Toyota Yaris) a 1:10. La giornata di Elfyn Evans si chiude con un gap di 20:04, mentre il belga Thierry Neuville (Hyundai i20) è ad oltre un’ora.

Si è ritirato, invece, Franco Morbidelli (Hyundai i20). Il pilota della MotoGP è stato costretto a fermarsi per un problema alla ruota nel trasferimento tra gli stage 10 e 11. Domani sono in programma le ultime prove speciali, con il Power Stage conclusivo, che andranno a decidere il Rally di Monza e il Mondiale 2020 nel suo complesso. Non mancheranno le emozioni!

LA GARA

La giornata si è aperta con una notizia importante. Nel corso della notte, infatti, i commissari di gara hanno comunicato le penalità dovute ad un salto di chicane avvenuto proprio durante l’ultima prova speciale: Dani Sordo ed Esapekka Lappi si sono presi 10 secondi di penalizzazione per questo motivo. L’azione vera e propria ha preso il via con la SS7 Selvino 1 di 25.06 chilometri. Il successo è andato a Sebastien Ogier con 5.6 secondi su Dani Sordo e 8.3 su Elfyn Evans. Quarto Ott Tanak a 10.1, mentre come anticipato Thierry Neuville non ha preso il via alla giornata brianzola.

La mattinata è proseguita con la SS8 Gerosa 1 di 11.09 chilometri con Dani Sordo che precede per 4 decimi Elfyn Evans e di 1.5 secondi Ott Tanak. Sebastian Ogier perde 5.8 secondi e lascia la vetta della generale allo spagnolo. Si è passati, quindi, alla SS9 Costa Valle Imagna 1 di 22.17 chilometri che ha concluso la prima parte della giornata con la vittoria parziale di Elfyn Evans con mezzo secondo su Sebastien Ogier e 4.7 su Ott Tanak. Dani Sordo chiude quinto a 9.4 e cede nuovamente la vetta della graduatoria al rivale francese.

Il pomeriggio ha preso il via con la SS10 Selvino 2, sempre di 25.06 chilometri ma questa volta il meteo ci mette lo zampino. Pioggia mista a neve mette a dura prova i piloti, tanto che Gus Greensmith finisce fuori strada e lo stage viene neutralizzato. La prova viene ripresa in regime di trasferimento. L’unico ad aver terminato lo stage è Takamoto Katsuta mentre a tutti gli altri viene attribuito il tempo imposto.

La SS11 Gerosa 2 di 11.09 chilometri è stata vinta da Umberto Scandola, ma ha visto tornare in auge Sebastien Ogier che precede Ott Tanak per ben 6.6 secondi, mentre Dani Sordo è quarto a 16.0. Un gap notevole che porta lo svantaggio nella generale a 20.4. Ma la notizia più importante è che Elfyn Evans finisce fuori strada per colpa del ghiaccio e rovina il suo Rally perdendo oltre 10 minuti. La SS12 Costa Valle Imagna 2 di 22.17 chilometri, come ampiamente previsto, viene cancellata per la situazione pericolosa creata dal meteo per cui si passa all’ultimo atto. Il sabato del Rally di Monza si è concluso con la prova sotto la luce dei riflettori della SS13 PZero Grand Prix 2 di 10.31 chilometri. Lo scenario del circuito lombardo ha fatto da cornice alla vittoria di Dani Sordo con 6 decimi su Takamoto Katsuta, mentre Sebastien Ogier cede 2.6 secondi,

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL RALLY

alessandro.passanti@oasport.it

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Rally – Ogier 3 – Credit AciRallyMonza

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità