Rugby
Rugby femminile, la Coppa del Mondo dal 2025 sarà allargata a 16 squadre
Se da una parte il sorteggio della Coppa del Mondo di rugby femminile 2021 si è già svolto ad Auckland, in Nuova Zelanda, Paese ospitante della manifestazione, si sta già lavorando alle future edizioni, con le sedi dei tornei iridati del 2025 e del 2029 che verranno scelti a maggio 2022, al termine di un processo che inizierà a febbraio 2021.
La novità più importante però riguarda il numero delle Nazionali partecipanti: dal 2025, infatti, il torneo sarà allargato da 12 a 16 Paesi, anche se non è stato ancora comunicato come cambieranno i tornei di qualificazione e a quali continenti saranno destinati i quattro posti in più.
Il presidente di World Rugby, Bill Beaumont, ha dichiarato al sito ufficiale della federazione internazionale: “Il rugby femminile è l’unica più grande opportunità per far crescere lo sport a livello globale. Nel 2017 abbiamo definito un ambizioso piano di otto anni per accelerare lo sviluppo delle donne nel rugby, con un pilastro fondamentale incentrato sulla competizione ad alte prestazioni e l’ambizione di migliorare ed espandere il numero di squadre che gareggiano in eventi di punta. Questo è un momento fondamentale per il gioco femminile, l’allargamento della Coppa del Mondo di rugby apre ulteriori opportunità di percorso di gioco ambizioso e stimolante per le Federazioni al più alto livello del gioco e crea ulteriore incentivo per le Federazioni di tutto il mondo a continuare a investire e crescere nelle loro donne“.
[sc name=”banner-article”]
roberto.santangelo@oasport.it
LA NOSTRA STORIA
OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse