Seguici su

Biathlon

Biathlon, inseguimento Kontiolahti 2020: Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi sognano la grande rimonta. Hanna Oeberg vuole la prima di specialità

Pubblicato

il

LaPresse

La Coppa del Mondo 2020/2021 di biathlon si accinge a vivere oggi domenica 6 dicembre l’ultima giornata di gare della seconda tappa, dove dopo due settimane calerà il sipario sul doppio appuntamento di Kontiolahti (Finlandia). Gli uomini apriranno le danze alle 12:45 con la staffetta e poi nel primo pomeriggio toccherà all’inseguimento femminile l’onore di chiudere lo spettacolo, in programma alle 15:15.

Per quanto riguarda la vittoria, sulla carta dovrebbe essere riservato a quattro o forse cinque atlete. Naturalmente la grande favorita rimane la svedese Hanna Oeberg, che ha conquistato il successo nelle ultime due gare individuali della stagione oltre a quello della staffetta nella giornata di ieri. Il margine da gestire sarà però di appena 10″ rispetto a una Anais Chevalier che promette battaglia, dopo essere tornata a gareggiare col coltello tra i denti e aver messo in chiaro fin da subito che il ruolo di numero uno del team lo vuole ancora portare lei. Il tiro è la specialità della casa della neo mamma, dunque anche se nella parte sciata potrebbe pagare qualcosa non è escluso che con un 95% al tiro possa sognare quella vittoria sfuggitale mercoledì.

Discorso diverso per le tre atlete alle loro spalle. Elvira Oeberg (+28″), Marte Olsbu Roeiseland (+34″) e Denise Herrmann (+48″) dovranno dare tutto fin dal primo metro per recuperare quanto più margine possibile, e giocarsi ogni possibilità di rientrare sul pettorale numero 1 con ottime percentuali.

Il capitolo Italia è certamente più complesso, la sprint non è certo andata come ci si augurava e avremo Lisa Vittozzi in partenza col pettorale 21 e Dorothea Wierer con il 28. Entrambe sono chiamate a recuperare un minuto circa rispetto al podio, dunque sarà fondamentale riuscire a sparare in maniera pressoché perfetta per avere chance di rientrare, sopperendo anche a quella che è una condizione in crescita ma ancora non ottimale. Ci sarà anche Irene Lardschneider, al debutto in Coppa del Mondo in questo format, che sta ben figurando e meritandosi il posto nel circuito maggiore. La gardenese partirà a 2’03 con pettorale 46, poco più avanti della quarta e ultima azzurra qualificata, Federica Sanfilippo (50° – 2’11).

[sc name=”banner-article”]

michele.brugnara@oasport.it

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL BIATHLON

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità