Seguici su

Atletica

RECORD DEL MONDO di mezza maratona: Kibiwott Kandie scrive la storia, 4 uomini sotto i 58 minuti!

Pubblicato

il

A Valencia si è scritta la storia: quattro uomini hanno corso la mezza maratona sotto il precedente record del mondo e sono scesi sotto il fantasmagorico muro dei 58 minuti, fino a stamattina rimasto inviolato e parso invalicalibile. Il keniano Kibiwott Kandie si è reso protagonista di un sensazionale 57:32 sui 21,097 km nella località spagnola: si tratta di un tempo fantascientifico, che abbassa di ben 29 secondi il precedente primato stabiliato dal suo connazionale Geoffrey Kamworor a Copenaghen lo scorso anno (58:01). L’ugandese Jakob Kiplimo, Campione del Mondo di specialità, è stato battuto in volata e si è dovuto accontentare del secondo posto (57:37), mentre i keniani Rhones Kipruto (57:49) e Alexander Mutiso (57:59) completano il quadro di una giornata storica per l’atletica leggera.

Kibiwott Kandie ha vinto la sua terza mezza maratona in questa stagione dopo i sigilli di Ras Al Khaimah (a febbraio) e di Praga (a settembre). Il 24enne ha migliorato di quasi un minuto il suo personale (58:38 proprio nella capitale ceca) e si è vendicato nei confronti del 20enne Kiplimo, il quale lo aveva sconfitto ai Mondiali di Gdynia a metà ottobre. Tra l’altro lo sviluppo della gara è stato palpitante: velocissimi passaggi al quinto e al decimo km (13:37 e 27:25), poi un finale da brividi. Kandie ha allungato attorno al diciottesimo chilometro, Kiplimo ha reagito ed è rientrato, sembrava averne anche per imporsi, ma Kandie è stato più veloce ed è andato a segno sulla passarella della Città delle Arti e delle Scienze.

Tra le donne, invece, successo dell’etiope Genzebe Dibaba: la primatista mondiale dei 1500 metri ha debuttato in questa specialità e ha chiuso col tempo di 1h05:18, staccando la keniana Sheila Chepkirui (1h05:39) e la connazionale Senbere Teferi (1h05:51). In corso di svolgimento la Maratona di Valencia, Valeria Straneo sta cercando il minimo per le Olimpiadi di Tokyo.

[sc name=”banner-article”]

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Enrico Casiraghi LPS (di repertorio)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità