Golf
Golf: Open d’Italia 2021 a Roma, sul percorso della Ryder Cup 2023. Si andrà in scena a settembre
Sarà Roma ad ospitare l’edizione 2021 dell’Open d’Italia. Dal 2 al 5 settembre, infatti, tornerà in calendario nella Capitale l’appuntamento più importante del golf italiano, che l’anno scorso si è trasferito in Piemonte per riuscire a salvare l’appuntamento dalle grinfie della cancellazione per pandemia di Covid-19.
Si andrà in scena sulle buche del Marco Simone Golf & Country Club, lo stesso che, nel 2023, ospiterà la prima, storica edizione della Ryder Cup in Italia. Il circolo, che si trova poco lontano dal Grande Raccordo Anulare (zona di Roma nord-est oltre Casal Monastero), ha già ospitato in un’occasione, nel 1994, il torneo, che fu allora vinto dall’argentino Eduardo Romero davanti al neozelandese Greg Turner. Rispetto ad allora, però, il campo è stato profondamente cambiato, anche in considerazione della prossimità della storica sfida Europa-USA.
Complessivamente è la settima volta a Roma dell’Open d’Italia: oltre al precedente del Marco Simone, nelle altre cinque occasioni si è gareggiato all’Acquasanta (1950, 1973 e 1980; nel primo caso vinse Ugo Grappasonni, nel terzo Massimo Mannelli) e all’Olgiata (nel 2002 e 2019).
Il capitolo numero 78 del torneo andrà a posizionarsi in una zona di calendario successiva alle Olimpiadi e di poco precedenti la Ryder Cup, spostata nel 2021 e in scena a Whistling Straits, negli Stati Uniti. L’edizione passata è stata vinta dall’inglese Ross McGowan.
Foto: Federazione Italiana Golf