Boxe
Rigoldi-Yafai, Europeo supergallo: numeri, statistiche, curiosità. L’italiano difende il titolo
Domani sera, in un programma che ora vede questo combattimento come evento di cartello della Milano Boxing Night che va a chiudere l’anno, Luca Rigoldi sfiderà il britannico Gamal Yafai per il titolo europeo dei pesi supergallo. Andiamo a scoprire qualcosa di più relativamente alla sfida.
https://www.oasport.it/2020/12/live-rigoldi-yafai-europeo-supergallo-in-diretta-lazzurro-difende-il-titolo-attesa-anche-per-boschiero/
Per Rigoldi, 27 anni (il 9 gennaio saranno 28) si tratta della terza difesa del titolo, che era andato a conquistare in Francia l’11 novembre 2018 sconfiggendo per verdetto unanime il padrone di casa Jeremy Parodi. Ha poi confermato il suo status di campione europeo contro l’altro transalpino Anthony Settoul il 25 aprile 2019 e contro l’ucraino Oleksandr Yegorov il 9 settembre dello stesso anno. Vanta un record di 22 vittorie, una sconfitta e due pareggi. Dei 22 successi, 7 sono arrivati per KOT, uno per KO e gli altri alla fine del combattimento. Si tratta del suo primo combattimento a Milano.
Guarda in streaming live Rigoldi-Yafai su DAZN
Yafai, nato e cresciuto in quel di Birmingham, la seconda più grande città dell’intera Gran Bretagna, ha 29 anni ed è al suo primo tentativo a livello europeo. In passato, nel 2016, si era già laureato campione inglese, ma il salto di qualità l’ha fatto nel 2017, conquistando il titolo Internazionale WBC contro il concittadino Sean Davis. Quella cintura gliel’ha poi strappata Gavin McDonnell, di Doncaster, nello Yorkshire, per verdetto unanime. Il record in questa fattispecie è di 17 vittorie e una sconfitta, proprio quella con McDonnell; dei 17 successi, tre sono arrivati per KO e sette per KOT.
Nella conferenza stampa di ieri Rigoldi si è espresso in questo modo: “Sono molto carico e preparato. Sono cresciuto pugilisticamente dopo aver vinto e difeso due volte il titolo europeo. Come tutti gli sfidanti al titolo europeo, Gamal Yafai è un pugile di alto livello. Sono preparato al peggio e quindi sul ring potrà solo andare meglio del previsto. Per dare vita ad un grande match bisogna avere due atleti che vogliono fare un grande match. Gamal Yafai è determinato a vincere e lo sono anch’io“.
Foto: FPI