Basket
Basket, Serie A1 femminile: vincono Ragusa, Sesto San Giovanni e Costa Masnaga
Si sono disputati oggi tre match del massimo campionato femminile di basket e a imporsi sono state Ragusa, con una grandissima rimonta contro San Martino di Lupari; Sesto San Giovanni, con la Geas che ha dominato la sfida contro Vigarano; e infine Costa Masnaga, che fatica ma riesce ad avere la meglio di Broni.
Grande rimonta di Ragusa, che contro San Martino di Lupari ottiene una vittoria importantissima al termine di una gara letteralmente dai due volti. Il primo quarto è un incubo per le padrone di casa, con la squadra veneta che domina letteralmente, scappa subito via sull’11-2, con Ragusa incapace di trovare la via del canestro e si va fino al 21-3, prima della reazione delle padrone di casa che vanno al primo break sotto 9-23. Il secondo quarto, invece, vede le due squadre rispondere colpo su colpo, con San Martino che controlla il vantaggio, prova anche ad allungare ancora, ma ancora una volta le siciliane accorciano nel finale e si va al riposo sul 23-34 per le ospiti. Qui, però, la musica cambia. Ragusa trova finalmente il ritmo giusto e sono tre triple di Nicole Romeo a chiudere il gap, con le padrone di casa che trovano il pareggio a 150 secondi dalla fine del terzo quarto. È ancora Romeo, con altri due canestri da oltre l’arco a mandare tutte all’ultima pausa con Ragusa avanti 51-48. L’ultimo quarto vede le percentuali abbassarsi, gli errori aumentare, ma quando San Martino di Lupari torna avanti, ecco che Romeo mette prima una tripla e poi a un minuto dalla fine il canestro del +6 che chiude il match e Ragusa si impone per 63-57, con proprio Nicole Romeo miglior marcatrice con 24 punti, mentre per le ospiti top scorer è Jolene Anderson con 20.
Non c’è storia, invece, nel match tra Vigarano e Sesto San Giovanni. La Geas parte con un parziale iniziale di 14-1 e da quel momento le padrone di casa non possono fare altro che inseguire. Il primo quarto si chiude sul 17-28, mentre nel secondo le lombarde scappano via arrivando a toccare il +23 all’intervallo, con Vigarano che mette a segno in 10 minuti solo 5 punti e si va al riposo sul 22-45. Non rallenta Sesto San Giovanni a inizio ripresa, arriva fino al +29, poi dopo che Vigarano riesce quantomeno a contenere la furia delle lombarde si va all’ultimo stop sul punteggio di 37-71. Match ormai chiuso e, così, nell’ultimo quarto la Geas alza il piede dall’acceleratore, si limita a controllare il vantaggio e si impone per 56-89, con 15 punti per Rosset e Valensin per le padrone di casa, mentre Sabina Oroszova è la top scorer di giornata con 19 punti, precedendo le compagne Bashaara Keyana Graves e Ilaria Panzera con 18.
Grande equilibrio, invece, nella sfida serale tra il Costa Masnaga e Broni, anticipo della prossima giornata. Dopo il 5-0 per le ospiti nei primissimi minuti, infatti, rispondono le padrone di casa, che se la giocano punto a punto e nell’ultimo minuto allungano decise fino al 19-13 con cui si chiude il primo quarto. Allunga ancora Costa Masnaga, guidata soprattutto da Nunn, arrivando a toccare il +10 dopo meno di tre minuti, ma Broni reagisce e torna a -4 a metà quarto. Riallungano Matilde Villa e compagne arrivando anche a +16, ma allo scadere la tripla di Orazzo fissa il punteggio del primo tempo sul 43-30. Il terzo quarto non sembra regalare grandi emozioni, con le padrone di casa che gestiscono agevolmente il vantaggio, che resta sempre in doppia cifra. Ma nel finale Broni torna a -8 ed è ancora Nunn a dare il canestro finale che manda le squadre all’ultimo riposo con Costa Masnaga avanti 59-49. L’inizio di quarto quarto, però, cambia tutto. Un parziale di 8-0 per Broni riporta le ospiti a un solo canestro di distacco, le padrone di casa non trovano un nuovo allungo e dopo poco più di quattro minuti Rulli impatta il risultato. Il finale è una sfida punto a punto, con le due squadre che si alternano in vantaggio. Decisivo è, così, la giocata da tre punti di Matilde Villa, che segna e subisce fallo a 18 secondi dalla fine che vale il +5. Non basta la tripla di Togliani e Costa Masnaga si impone 79-76, con 19 punti di Jaisa Nicole Nunn, 13 di Matilde Villa e Beatrice Del Pero per le padrone di casa, mentre la top scorer è Marida Orazzo con 24 punti, seguita da Sara Madera e Anna Togliani con 15 punti.
Credits: Ciamillo