Seguici su

Vela

America’s Cup, Francesco Bruni: “Problemi al software con i neozelandesi”. Le voci di Luna Rossa

Pubblicato

il

Si è finalmente disputato nella notte italiana il day-1 delle America’s Cup World Series 2020 ad Auckland, in Nuova Zelanda. I quattro team protagonisti della 36ma Coppa America di vela si sono dati battaglia sul “Campo di Regata C” nel Golfo di Hauraki, fornendo delle indicazioni già abbastanza interessanti a proposito dei possibili valori in campo dal punto di vista delle performance. Per Luna Rossa sconfitta all’esordio contro Emirates Team New Zealand e vittoria nella seconda uscita contro Ineos Team UK.

Così il timoniere di Luna Rossa, Francesco Bruni, nel comunicato stampa diffuso dal consorzio italiano: “Nella prima regata abbiamo avuto dei problemi tecnici con il software di bordo, siamo comunque riusciti a fare una buona partenza andando verso il lato destro del campo che, all’inizio sembrava pagare bene. Al primo incrocio siamo passati poco dietro i neozelandesi che sono riusciti a prendere un bel salto di vento a destra e hanno iniziato a guadagnare. Abbiamo fatto alcuni errori in manovra e un bruttissimo errore all’ultima boa di bolina che ha regalato tanti secondi agli avversari. La seconda è andata meglio. Siamo riusciti a mettere in difficoltà gli inglesi bloccandoli sul lato destro del pre-partenza, interpretando bene la distanza tra le barche, che a quelle velocità non è facile capire. Domani avremo un’altra giornata importante con due regate contro gli americani che dovremo cercare di battere in tutte e due le prove“.

Conclude il randista Pietro Sibello: “E’ stata una giornata d’esordio un po’ complicata, dove abbiamo avuto qualche difficoltà. Nella prima regata contro i kiwi siamo andati un po’ al di sotto delle nostre capacità e velocità. Dobbiamo capire cosa è successo e dove possiamo migliorare. Nella seconda regata abbiamo regatato da soli, poiché gli inglesi hanno avuto un problema tecnico nella prima bolina. In ogni caso siamo soddisfatti del nostro pre-partenza, in cui abbiamo dimostrato di essere capaci nello scontro diretto“.

RISULTATI DAY-1 AMERICA’S CUP WORLD SERIES 2020

R.1 Emirates Team New Zealand b. Luna Rossa Prada Pirelli

R.2 American Magic b. Ineos Team UK

R.3 Luna Rossa Prada Pirelli b. Ineos Team UK

R.4 American Magic b. Emirates Team New Zealand

CLASSIFICA GENERALE DAY-1 AMERICA’S CUP WORLD SERIES 2020

American Magic 2/0

Luna Rossa Prada Pirelli 1/1

Emirates Team New Zealand 1/1

Ineos Team UK 0/2

Foto: Luna Rossa Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità