Seguici su

Basket

Basket, Eurolega: l’Olimpia Milano concede il bis ad Istanbul. Prima vittoria in casa dell’Efes

Pubblicato

il

L’Olimpia Milano chiude la settimana ad Istanbul con una doppia vittoria. Dopo il Fenerbahce, la squadra di Ettore Messina supera l’Anadolu Efes per 72-69, ottenendo il primo successo della sua storia in casa della formazione turca. Una partita che ha visto Milano dominare all’intervallo, prima di sparire dal campo nel terzo quarto, vincendo alla fine in volata. Olimpia ora con un record di 9-5 e che firma l’aggancio in classifica a Real Madrid, Valencia e Bayern, mentre l’Efes scende sempre di più (7-8).

Grande partita di Kevin Punter, perfetto da tre punti (4/4), che chiude con 18 punti. In doppia cifra vanno anche Shavon Shields (11) e Malcolm Delaney (10). All’Efes non bastano, invece, i 20 punti di Vasilije Micic e paga una serata terribile di Shane Larkin, che mette a referto solo quattro punti.

Buon avvio dei padroni di casa, che sembrano scacciare via i problemi delle precedenti partite. Beaubois trova la retina per due volte dall’arco per il +5 Efes (15-10), ma Milano reagisce prontamente e torna avanti con la tripla di Datome. Alla prima sirena il tabellone conferma l’equilibrio in campo e le due squadre sono in parità (20-20). 

Dopo un avvio combattuto, in casa Milano il Chacho Rodriguez inventa per i compagni e l’Olimpia prova ad allungare sul +7 (31-24). C’è una sola squadra in campo ed è quella allenata da Ettore Messina, mentre l’Efes sbatte contro il muro difensivo milanese. Punter si accende e mette tre triple consecutive (una completata anche dal libero supplementare), Delaney completa il festival dall’arco e l’Olimpia scappa all’intervallo sul +15 (46-31). 

Al rientro in campo però Milano non si presenta e resta negli spogliatoi. In cinque minuti l’Olimpia rovina tutto e subisce un clamoroso parziale di 15-0, con l’Efes trascinata da Simon e Micic. Milano segna solo quattro punti in nove minuti ed è ancora Micic a bruciare la retina con la tripla del sorpasso. L’ultima firma, però, è di Datome che pareggia i conti prima degli ultimi dieci minuti (52-52).

Milano ha un buon avvio, ma dall’altra parte Micic è scatenato e riporta nuovamente avanti l’Efes con sei punti consecutivi (60-57). Singleton firma anche il +6 e l’Olimpia sembra essere sul punto di crollare. Dalla panchina, però, si alza Rodriguez e lo spagnolo dà la scossa all’attacco milanese. Due canestri del Chacho e cinque punti di Punter valgono il nuovo vantaggio milanese (71-67). Dunston firma il -2 dalla lunetta, Milano non segna e Micic non trova la tripla del sorpasso. A rimbalzo vola Delaney, ma l’ex Barca mette solo un libero. Il miracolo da centrocampo non riesce a Micic e Milano finalmente espugna per la prima volta la Sinan Erdem.

IL TABELLLINO DELLA PARTITA

ANADOLU EFES ISTANBUL – AX ARMANI EXCHANGE MILANO 69-72 (20-20, 11-26, 21-6, 17-20)

Efes: Larkin 4, Beaubois 13, Singleton 4, Balbay, Sanli, Moerman 6, Tuncer, Pleiss, Micic 20, Anderson 2, Dunston 11, Simon 9

Milano: Punter 18, LeDay 8, Micov 4, Moraschini, Roll, Rodriguez 4, Tarczewski, Delaney 10, Shields 11, Brooks 2, Hines 8, Datome 7

 

Credit Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità