Pallavolo
Volley, Superlega 15. giornata. Trento-Piacenza con vista sul terzo posto, Perugia con Verona per alimentare la fuga
Sono quattro le partite in programma nell’ultimo fine settimana prima di Natale in Superlega dopo il doppio rinvio al 21 gennaio di Milano-Modena e Civitanova-Monza.
Fari puntati sull’anticipo di domani (ore 18.15) in programma a Perugia. La Sir Safety, che già può contare su 5 lunghezze di vantaggio sulla diretta rivale per la vittoria nella regular season, Civitanova, può mettere ulteriore pressione sui marchigiani ospitando la NBV Verona. I veneti, nelle ultime due partite, hanno messo in seria difficoltà Trento e hanno espugnato con un secco 3-0 il PalaDeAndrè di Ravenna, quindi niente passeggiate in vista per la capolista che, di rientro dal triangolare non proprio fortunatissimo di Champions, ha vinto la battaglia di Padova sette giorni fa in tre set.
Domenica la sfida clou si gioca a Trento fra due delle squadre più in salute del momento: da una parte l’Itas che, tra campionato e coppa, è arrivata a sette successi consecutivi e sembra essere tornata al livello che tutti si attendevano ad inizio stagione, dove l’obiettivo lotta per lo scudetto era dato per scontato dagli addetti ai lavori, dall’altra la Gas Sales che ha conquistato sei vittorie nelle ultime otto gare disputate agganciando il quarto posto in classifica (gli emiliani sono però la squadra che ha giocato più gare di tutti dal terzo all’ottavo posto). Si preannuncia spettacolo e anche un primo verdetto su quale squadra può puntare con decisione alla terza piazza finale.
terza piazza che al momento è esclusiva della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che, dopo il trionfo di Modena, ha dovuto subire uno stop forzato sette giorni fa a causa dei casi Covid riscontrati a Milano e domenica torna in campo per ospitare una Kioene Padova che invece arriva da una doppia sconfitta: accettabile e a testa alta quella di lunedì scorso con la capolista Perugia, meno comprensibile quella interna di giovedì contro la Consar Ravenna.
I ravennati possono mettere una seria ipoteca sulla salvezza andando a far visita al fanalino di coda Top Volley Cisterna in quello che si può definire uno spareggio salvezza anticipato. Partita da dentro o fuori per i laziali che sono a -5 rispetto ai romagnoli che, giovedì a Padova, hanno interrotto un digiuno da vittoria che durava da oltre due mesi. Gara dunque ad alta tensione: qualsiasi risultato che non sia il 3-0 o 3-1 per Cisterna alimenterebbe il sogno salvezza della squadra di Marco Bonitta.