Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia sfiora la vittoria in Val d’Isere! Pericolo scampato per Federica Brignone

Pubblicato

il

Corinne Suter fa suo il primo duello a distanza con Sofia Goggia in Val d’Isere. Nella prima discesa (domani si replica) sulla Oreiller-Killy la svizzera, detentrice della coppa di specialità, ha conquistato la sua terza vittoria in carriera, imponendosi con undici centesimi di vantaggio sull’azzurra.

Una discesa sicuramente segnata dalla terribile caduta di Nicole Schmidhofer. L’austriaca è caduta nella compressione, tranciando le reti di protezione ad altissima velocità. La sfortunata velocista è stata portata poi via in toboga, ma si attendono ancora notizie ufficiali sulle condizioni della nativa di Friesach.

Nello stesso identico punto è uscita anche Federica Brignone e per fortuna non ci sono state conseguenze per l’azzurra, che si è sbilanciata ed è finita contro le reti, restando solo incastrata. Una compressione che ha visto la caduta anche della svizzera Joana Haehlen e dell’americana Alice McKennis, quest’ultima apparsa più dolorante rispetto all’italiana e all’elvetica.

Tornando alla gara Suter e Goggia hanno sbagliato entrambe sul salto, anche se l’errore dell’azzurra è stato più evidente e le ha fatto perdere molto. La differenza l’elvetica l’ha fatta nella parte alta di puro scorrimento, con Goggia che ha lasciato sei decimi nei confronti dell’elvetica. Un divario notevole e che ha permesso a Suter di conquistare la vittoria.

Terzo posto e primo podio della carriera per l’americana Breezy Johnson, che ha chiuso con un ritardo di venti centesimi dalla vetta, recuperando molto nella parte finale. Quarta posizione per la slovena Ilka Stuhec (+0.65), che ha preceduto l’austriaca Nina Ortlieb (+0.97) e la ceca Ester Ledecka (+1.08).

Settima piazza per l’austriaca Tamara Tippler (+1.25) davanti alla svizzera Lara Gut-Behrami (+1.32) e alla norvegese Ragnhild Mowinckel (+1.33). Chiude la Top-10 l’azzurra Elena Curtoni, che ha accusato un ritardo di 1.36 dalla vetta, ma ha lasciato comunque buoni segnali in vista soprattutto del supergigante.

Buona gara di Laura Pirovano, quattordicesima a 1.84. Marta Bassino ha accusato un ritardo di 1.91 dalla vetta, ma anche lei sarà chiamata ad un risultato migliore in superG. Più attardata Francesca Marsaglia (+2.19), mentre in ottica classifica generale da segnalare la brutta gara di Petra Vlhova, che ha pagato addirittura 2.36 da Suter.

 

[sc name=”banner-dirette-live”]

foto LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità