Sci di fondo
Sci di fondo, Team-sprint Dresda. L’Italia di Federico Pellegrino punta ancora in alto
L’Italfondo non si vuole fermare e soprattutto vuole dare un segnale di squadra. Finora le soddisfazioni sono arrivate soprattutto dalle impennate nelle ultime due sprint di Federico Pellegrino, infinito, dalla buona prova di De Fabiani a Davos e dalle prestazioni positive di Lucia Scardoni nelle tre sprint fin qui disputate.
LA DIRETTA DELLE TEAM-SPRINT DALLE ORE 10.45 (20 DICEMBRE)
Oggi entrano in scena le squadre per la team-sprint e l’Italia, con Pellegrino così, non può che guardare in alto. E’ una gara che agli azzurri piace e a Dresda l’Italia ha già messo il suo sigillo proprio con Pellegrino in coppia con Noeckler nel 2018. Il contesto è gradito dal numero uno azzurro che ieri, pur faticando, ha concesso il bis nella sprint individuale.
I dubbi riguardano tutti gli altri componenti della squadra italiana, che sembrano aver incontrato non pochi problemi in fase di preparazione. De Fabiani ha probabilmente pagato un carico di lavoro pesante svolto in settimana in vista del Tour de Ski che, assieme al Mondiale di Oberstdorf, è il suo obiettivo stagionale. Hellweger ieri ha fatto molto bene in qualificazione ma poi si è perso al primo turno, mentre Rastelli non è riuscito a qualificarsi. Saranno Pellegrino e De Fabiani a dare l’assalto ad un posto sul podio per gli azzurri.
In campo femminile la coppia Laurent/Scardoni, la prima molto bene in qualificazione, la seconda finalista dopo una qualificazione problematica ieri, potrebbe anche giocarsela per il podio, ma russe e statunitensi sembrano avere qualcosa in più sulla carta rispetto alle azzurre, che ci proveranno fino in fondo. Qualificazioni al mattino dalle 10.45, finali dalle 12.45.
Foto Lapresse