Rugby
Rugby, Top 10: Calvisano a valanga, bene Petrarca Padova e Valorugby, stecca di nuovo Rovigo
Si è conclusa la settima giornata del massimo campionato italiano di rugby e la notizia è il secondo ko consecutivo per il Rovigo, che dopo la sconfitta nel derby con Padova cede anche a Piacenza contro i Lyons. Vittorie, invece, per Calvisano, Petrarca Padova, Valorugby Reggio Emilia e Viadana.
Rovigo che mantiene, però, ancora la vetta (anche se la classifica è falsata dalle tante partite che sono da recuperare causa Covid-19, ndr.) con 16 punti, precedendo di un punto Calvisano, mentre alle loro spalle ci sono Mogliano (13), Petrarca Padova e Lyons Piacenza (entrambe 12), seguite da Colorno (10), Valorugby, Viadana (9), Fiamme Oro (5) e Lazio (0).
Con una difesa all’arma bianca nelle battute conclusive della sfida del “Beltrametti” i Sitav Lyons Piacenza fermano sul 21-16 la Femi-CZ Rovigo. Gli uomini di Garcia raccolgono quattro punti pesanti, che li portano al quarto posto in classifica, mentre i Bersaglieri, pur inanellando la seconda sconfitta consecutiva dopo lo stop interno nel derby d’Italia, mantengono la prima posizione provvisoria.
Ad avvicinare la vetta, portandosi a ridosso dei rivali storici, il Kawasaki Robot Calvisano che sul prato di casa del PataStadium travolge la Lazio con dodici mete: partita chiusa dopo appena 27’ di gioco, quando i guerrieri longobardi segnano la quarta meta con Venditti. Finisce 71-7 e i romani restano a fondo classifica, ancora a quota zero.
Con quattro gare da recuperare, l’Argos Petrarca Padova conquista la terza vittoria consecutiva conquistando anche il derby veneto contro il Mogliano Rugby. Successo in rimonta per gli uomini di Marcato, che però falliscono ancora una volta la conquista del bonus e sono quarti insieme ai Lyons dietro proprio ai Leoni biancoblù, che conservano la terza piazza.
Torna alla vittoria il Rugby Viadana, che passa di misura 19-22 in casa del Colorno avvicinandolo in classifica: i mantovani sono settimi insieme al Valorugby, dietro proprio ai colornesi. Successo nella Capitale per il Valorugby Emilia – come il Petrarca con quattro gare da recuperare – che a Roma supera le Fiamme Oro 16-27, conquista il punto bonus e lascia i poliziotti romani in penultima posizione.
Peroni TOP10 – VII giornata
Colorno v Viadana 19-22
Lyons Piacenza v Rovigo 21-16
Calvisano v Lazio 71-7
Petrarca Padova v Mogliano 27-8
Fiamme Oro v Valorugby Emilia 16-27
Peroni TOP10 – Classifica
Rovigo** 16; Calvisano** 15; Mogliano ** 13; Petrarca Padova****, Lyons* 12; Colorno**11; Viadana**, Valorugby Emilia**** 10; Fiamme Oro*** 5; Lazio**** 0
*partite in meno
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Alfio Guarise – LPS