Tennis
Quanti soldi guadagna Jannik Sinner? I premi già incassati in carriera. E gli sponsor…
Jannik Sinner si è reso protagonista di un bellissimo 2020: vittoria nel torneo ATP 250 di Sofia (primo sigillo in carriera nel massimo circuito professionistico), quarti di finale al Roland Garros (tenendo testa per due set al fenomeno Rafael Nadal), progressione fino al 37mo posto del ranking mondiale. L’altoatesino è cresciuto rapidamente in una stagione falcidiata dall’emergenza sanitaria e la sua ascesa è stata davvero poderosa, una rapida esplosione che ha confermato l’immenso talento di questo 19enne, ormai un vero e proprio punto di riferimento a livello internazionale. L’azzurro si distingue per la sua testa, per una cifra tecnica notevole, per l’agonismo e la caparbietà: doti importanti che si spera lo possino portare a vittorie strepitose nei prossimi anni.
Jannik Sinner è comunque già un punto di riferimento a livello mediatico, è ricercatissimo dalle aziende e molti sponsor fanno a gara per averlo come testimonial. Viene identificato come un ragazzo “per le famiglie”, per il suo volto pulito e per la sua semplicità, caratteristiche che lo rendono appetibile per svariati contesti e che lo fanno amare anche al di fuori del campo da tennis. Non è un atleta molto loquace, ma bastano un sorriso e poche parole per entrare nel cuore di tutti gli italiani. E anche sui social si sta dando da fare, pubblicando video molto simpatici sulla sua quotidianità, tutt’altro che glamour e molto “comune”. I risultati ottenuti nel 2020 gli hanno assicurato 616.000 euro di premi sportivi, cifra che sale a 1,18 milioni di euro considerando l’intera carriera (ovvero un paio di anni, di cui uno soltanto parziale a causa della pandemia).
Jannik Sinner ha però un valore commerciale di oltre due milioni di euro. Questo è quanto emerge da una classifica stilata dal mensile “Il Tennis Italiano” che individua gli atleti italiani (esclusivamente di sport individuali) che risultano più appetibili per gli sponsor. Questa graduatoria, in cui il tennista altoatesino risulta al terzo posto alle spalle di Valentino Rossi e Gregorio Paltrinieri, è un punto di riferimento per tutte le aziende che decidono di investire nello sport e che scelgono su quale atleta puntare maggiormente per promuovere il proprio brand. Ebbene, il 19enne nativo di San Candido genera un valore economico a sei zeri ed è già riuscito ad attirare l’attenzione di Nike (abbigliamento sportivo), Head (racchette), Alfa Romeo (automobili), Rolex (orologi di lusso), Parmigiano Reggiano (alimentari) e Lavazza (è brand ambassador dell’azienda produttrice di caffè).
Jannik Sinner ha dunque un appeal elevato, nonostante sia soltanto all’inizio della carriera e abbia vinto il primo torneo a livello ATP soltanto pochi mesi fa. Le aziende possono iniziare a scommettere su di lui perché è giovane, è talentuoso, è promettente: potrebbe davvero diventare il volto del futuro del tennis internazionale, gioca già molte partite ed è visibile per tutto l’anno, è un vincente, può piacere (o piace già) a un pubblico variegato.
QUANTI SOLDI GUADAGNA JANNIK SINNER?
Guardando esclusivamente ai premi per i risultati sportivi parliamo di circa 1,18 milioni di euro guadagnati in carriera (cifra ufficiale pubblicata dall’ATP).
Se consideriamo gli sponsor, invece, si stima di un valore complessivo di ulteriori 2 milioni di euro. Cifra destinata a salire se otterrà risultati ancora più rilevanti.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse