Sci Alpino
Sci alpino, Classifica Coppa del Mondo: Vlhova insidiata da Gisin, sfida aperta tra gli uomini
Il 2020 dello sci alpino si è chiuso ed è tempo di tracciare un bilancio di questa prima parte della stagione di Coppa del Mondo, con uno sguardo soprattutto alla lotta per la vetta della classifica generale. Al femminile c’è una grande favorita, Petra Vlhova, con probabilmente una sola avversaria; mentre al maschile la battaglia è apertissima e sono almeno in quattro a giocarsi lo sfera di cristallo.
Come detto tra le donne la principale favorita è ovviamente Petra Vlhova. La slovacca guida la classifica con 515 punti contro i 427 della svizzera Michelle Gisin, che ha vinto proprio l’ultimo slalom di Semmering. Un successo quello dell’elvetica, che potrebbe aver tolto qualche certezza a Vlhova, che avrà ora la sua rivincita a Zagabria. Un altro test importante per la slovacca saranno le gare veloci di St.Anton, dove Gisin dovrà dimostrare di poter ottenere molto di più rispetto alla Val d’Isere, dove i punti guadagnati dalla svizzera furono pochi rispetto a Vlhova.
Mikaela Shiffrin (335) sembra essersi tirata fuori dalla corsa dopo le varie rinunce delle settimane precedenti, con l’americana che potrebbe saltare anche i prossimi appuntamenti dedicati solo alla velocità. Possibilità minime per le due azzurre Marta Bassino e Federica Brignone, appaiate in classifica a 323. Le due perderanno già molti punti non essendo presenti a Zagabria, ma la sensazione è quella che gli obiettivi siano la Coppa di gigante e superG e poi ovviamente i Mondiali di Cortina.
La due giorni di Bormio ha permesso ad Aleksander Aamodt Kilde di portarsi in vetta alla classifica generale maschile con solo tre punti di vantaggio su Alexis Pinturault. Il norvegese guida con 365 punti, ma il sorpasso del francese (362) sembra scontato dopo lo slalom di Zagabria. Il transalpino è stato molto bravo nel superG sulla Stelvio, dimostrando di poter ottenere punti pesanti anche in velocità e ponendosi come l’uomo da battere.
Anche il calendario con più prove tecniche agevola Pinturault, che ha, però, altri due avversari oltre a Kilde. Il primo è lo svizzero Marco Odermatt (391), formidabile in questa prima parte di stagione in gigante, ma capace di prendere punti in tutte le specialità. Il secondo è Henrik Kristoffersen (312), con il norvegese obbligato a rimontare dopo un inizio di stagione davvero deludente, anche se la vittoria di Madonna di Campiglio potrebbe avergli ridato fiducia.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto LaPresse