Pallamano
Pallamano, Europei 2014: la Spagna inizia bene
Sono iniziati quest’oggi i Campionati Europei di pallamano maschile 2014, organizzati dalla Danimarca. In questa giornata inaugurale sono subito scesi in campo i campioni mondiali della Spagna che, inseriti nel Gruppo B, hanno sconfitto l’Ungheria per 34-27. Gli iberici si sono portati subito in vantaggio per 3-0, e sono rimasti davanti per tutta la durata dell’incontro, dilagando nel finale. Con le sue sei reti, l’ungherese Gergő Iváncsik è stato il miglior marcatore dell’incontro, mentre per la Spagna il migliore è stato Albert Rocas, che è stato autore di cinque reti con il 100% di realizzazione.
Nello stesso gruppo, l’Islanda, argento olimpico nel 2008, ha sconfitto la Norvegia 31-26. Il mattatore di questo derby scandinavo è stato Guðjón Valur Sigurðsson, il trentaquattrenne del Kiel che da anni è il leader di questa squadra.
Il Gruppo A si è aperto nel pomeriggio con la vittoria dell’Austria per 30-20 su una modesta Repubblica Ceca, rimasta in partita solamente fino all’intervallo. Gli austriaci, che si sono qualificati per la prima volta alla competizione continentale, ad esclusione del 2010, quando erano il Paese organizzatore, ringraziano soprattutto Robert Weber, autore di sette reti.
In serata, i padroni di casa della Danimarca, che difendono il titolo acquisito nel 2012, hanno esordito con una netta vittoria ai danni della Macedonia, nell’incontro conclusosi sul punteggio di 29-21. A poco sono servite le sette reti messe a segno dal leader macedone, Kiril Lazarov, che si è comunque laureato miglior marcatore dell’incontro, seppur con un modesto 47% di realizzazione. Più efficace, invece, il giovane talento danese Casper Ulrich Mortensen, autore di di cinque goal (83%).
GRUPPO A
Rep. Ceca-Austria 20-30
Danimarca-Macedonia 29-21
Classifica: Austria 2, Danimarca 2, Macedonia 0, Rep. Ceca 0
GRUPPO B
Islanda-Norvegia 31-26
Spagna-Ungheria 34-27
Classifica: Spagna 2, Islanda 2, Norvegia 0, Ungheria 0
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com