Ciclismo
Ciclocross, Campionati Italiani 2021: Alice Maria Arzuffi conquista il tricolore. Tra le donne U23 trionfa Francesca Baroni, mentre tra le juniores esulta Lucia Bramati
Alice Maria Arzuffi mette fine a nove anni di regno di Eva Lechner e conquista il suo primo tricolore. La portacolori del team belga 777 ha vinto il campionato italiano 2021 di ciclocross, nella categoria donne Elite, rendendosi protagonista di un magnifico assolo sul suggestivo tracciato di Lecce. Secondo posto per la due volte campionessa europea U23 Chiara Teocchi che ha preceduto la grande favorita Eva Lechner, la quale si è dovuta accontentare del bronzo, e un’ottima Rebecca Gariboldi.
Arzuffi ha portato il suo attacco durante la seconda tornata e rapidamente ha fatto il vuoto, levandosi di ruota anche una Lechner che è andata in crisi nel tentativo di rispondere alla rivale. La bolzanina, in un primo momento, dopo essere stata staccata da Alice Maria, era stata superata anche da Teocchi e Gariboldi, dalle quali aveva ulteriormente perso terreno. Nel penultimo giro Lechner si è ripresa e ha raggiunto Teocchi e Gariboldi. Eva ha prova subito a staccare le avversarie, ma solo Gariboldi ha alzato bandiera bianca. Teocchi, al contrario, ha tenuto la ruota dell’undici volte campionessa d’Italia e, complici un paio di errori tecnici di Lechner, è riuscita a vincere la battaglia per l’argento.
Nella gara riservata alle donne U23 il successo è andato alla campionessa uscente Francesca Baroni che ha vinto uno splendido testa a testa con la compagna di squadra Gaia Realini. Sul terzo gradino del podio è salita Sara Casasola. Infine, nella prova delle donne juniores la figlia d’arte Lucia Bramati ha replicato il trionfo del 2020. Alle sue spalle, si sono piazzate Giulia Challancin, seconda, e Lisa Canciani terza.
[sc name=”banner-dirette-live”]