Gambling online: i consigli dell’esperto Renato Baldo per chi vuole posizionare un sito web
Difficile trovare un settore con un tasso di crescita pari a quello del gambling, un vero e proprio fenomeno che in Italia continua ad aumentare da diversi anni. Secondo i dati di AGIMEG, da gennaio a novembre del 2020 il gioco online è cresciuto del 45,9% rispetto allo stesso periodo del 2019, con una spesa di quasi 1,4 miliardi di euro e oltre 1 miliardo soltanto dai giochi dei casinò.
Nonostante la pandemia di coronavirus il mercato del gambling online è uno dei più interessanti, soprattutto per chi lavora nel campo delle affiliazioni. Ad ogni modo si tratta di un ambito estremamente competitivo, in cui per emergere serve un progetto serio, investimenti adeguati e il supporto di consulenti specializzati come Renato Baldo.
Esperto di SEO, web marketing e link building, quello di Renato Baldo è un nome storico nel settore nonostante la sua giovane età, con oltre 10 anni di esperienza nel gambling e attività che spaziano dal trading online alla finanza, tutti ambiti particolarmente complessi con concorrenti agguerriti e grandi player con cui confrontarsi. Ecco la sua opinione sulle prospettive per i siti di gambling online.
Ciao Renato, cosa ne pensi della forte crescita avvenuta nel 2020 nel settore del gambling?
Sicuramente il gioco online è un mercato particolare, quindi questi dati vanno analizzati con grande attenzione. Le rilevazioni AGIMEG, basate sui dati delle aziende e quelli forniti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, evidenziano una crescita omogenea di tutto il comparto del gambling. Nel dettaglio, colpisce l’aumento considerevole del poker, con la modalità a torneo che ha ottenuto una spesa nei primi 11 mesi dell’anno di oltre il 60%, mentre il poker cash del 36%, quindi comunque significativa.
Un risultato importante è quello delle scommesse online, con entrate incrementate del 144% rispetto all’anno scorso, così come il bingo online dove la spesa è praticamente raddoppiata. Ad ogni modo, bisogna ammettere che da un lato gli italiani sono dei veri appassionati di gambling, dall’altro le aziende del settore hanno lavorato davvero bene quest’anno.
Tra le restrizioni introdotte dal Decreto Dignità, e la situazione caotica dell’emergenza sanitaria, performance del genere indicano come gli operatori stiano andando nella direzione giusta. Oggi, infatti, è indispensabile muoversi con i piedi di piombo curando ogni dettaglio, dal contesto al linguaggio comunicativo, con tantissime limitazioni che come emerge dalle prestazioni registrate sono state superate da qualità, investimenti intelligenti e un approccio professionale.
Quali sono, secondo la tua opinione, le possibilità per un sito web di gambling oggi?
Come abbiamo visto dalla crescita elevata del mercato, le opportunità nel gambling online sono notevoli. Ad ogni modo bisogna fare i conti con un settore veramente competitivo, in cui non basta mettere online un buon sito web e scrivere contenuti interessanti. In oltre 10 anni di esperienza ho visto aumentare il livello di concorrenza ogni anno, perciò per chi vuole cominciare nel 2021 la strada è davvero in salita.
Ovviamente non significa che sia impossibile, altrimenti non sarei arrivato dove sono, tuttavia servono investimenti considerevoli e il supporto di esperti qualificati, possibilmente specializzati in questo ambito. Le dinamiche del gambling online sono diverse da quelle delle affiliazioni Amazon, quindi non basta conoscere la SEO, il copywriting e il marketing, ma è indispensabile avere esperienza diretta nel posizionamento di siti web di gambling.
Con la mia agenzia, WebJet.it, metto a disposizione un servizio di consulenza per aziende e professionisti che vogliono avviare un business online, con un focus sul mondo del gioco online e delle scommesse sportive in cui posso vantare un know-how consistente, dopo tanta gavetta e il lancio di numerosi progetti di successo tra cui il portale TopScommesse. Sicuramente le potenzialità per un portale di gambling sono molte, ma bisogna ottimizzare le risorse usandole in modo consapevole.
Elencaci per favore tre fattori indispensabili per posizionare un sito web di gambling
Innanzitutto bisogna mettere al centro del progetto l’esperienza dell’utente, un leitmotiv che deve essere il protagonista assoluto. Per rendere soddisfacente la customer experience bisogna lavorare su tantissimi aspetti diversi, dalla grafica alla velocità del sito, dalla scelta dei contenuti alla realizzazione di articoli di alta qualità e davvero utili per gli utenti. Inoltre bisogna fornire un reale valore aggiunto, trovando informazioni sempre aggiornate e interessanti.
Il segreto è semplificare la vita delle persone, offrendo risposte concrete, affidabili ed esaurienti. Al contrario non bisogna mentire, ingannare gli utenti o essere poco professionali, ma è fondamentale rispettare le persone e il tempo che esse dedicano alla navigazione all’interno del portale. In questo senso gli strumenti di analytics sono essenziali, per monitorare il comportamento degli utenti e capire come migliorare, per garantire elevati standard qualitativi.
Il secondo fattore è senza dubbio la competenza tecnica e professionale, infatti bisogna conoscere bene il settore, la SEO e la link building, ma anche il marketing, la programmazione e i tool. Inoltre serve esperienza, per capire come muoversi nel modo giusto massimizzando il ritorno economico degli investimenti, con un network ampio che aiuta molto specialmente in ambiti ad altissimo tasso di competitività.
Infine reputo necessaria l’etica nel proprio lavoro, poiché trattandosi di un comparto particolare bisogna mantenere un approccio adeguato nei confronti degli utenti. Ad esempio è essenziale prestare attenzioni ai minori, usare un linguaggio consono e parlare alle persone giuste nel contesto più opportuno, per evitare problemi legali ma anche per costruire un brand autorevole e rispettato, senza il quale è impossibile creare un progetto di successo e mantenerlo al top a lungo.