Seguici su

Ciclismo

Classica Comunitat Valenciana 2021: il percorso ai raggi X. Ghiotta occasione per gli sprinter

Pubblicato

il

Finalmente ci siamo, nonostante un continuo susseguirsi di cancellazioni, la Classica Comunitat Valenciana 1969 – Gran Premi Valencia è riuscita a reggere il suo ritorno dopo ben sedici anni, mantenendo la promessa di aprire le danze della stagione europea 2021. Il tutto con i suoi 150 chilometri tra La Nucia e Valencia previsti nella giornata di domenica 24 gennaio. 

A caratterizzare in particolar modo la rassegna iberica ci penserà il GPM di seconda categoria del Coll de Rates, una delle ascese più emblematiche della provincia di Alicante e della Costa Blanca, nonché la principale asperità che i corridori dovranno affrontare nella Classica Comunitat Valenciana 2021. Il gruppo partirà da La Nucia in direzione di Callosa d’En Sarrià e Bolulla, e praticamente dopo soli 20 chilometri, i corridori dovranno affrontare proprio il Coll de Rates lungo i suoi 14,2 km di salita.

Il tutto per una prima parte impegnativa e una seconda completamente pianeggiante. Dalla vetta si scenderà verso Parcent, Alcalalí, Llosa de Camacho, Pedreguer, Beniarbeig, Ràfol d’Almunia e Pego. Da questo momento la gara lascerà la provincia di Alicante ed entrerà in quella Valenciana attraverso Oliva. L‘unico sprint intermedio di giornata è presente nella cittadina di Xeraco, al chilometro 88.

Poiché poco prima, precisamente da Gandía, la corsa si svolgerà parallelamente al mare, l’influenza del vento potrebbe ribaltare in breve tempo le sorti della gara. Da questo momento in poi, attraverso le cittadine di Tavernes de la Valldigna, Cullera, Mareny de Barraquetes, El Perelló, El Saler e Pinedo, i corridori si ritroveranno davanti 70 km completamente pianeggianti in cui le squadre dei velocisti tenteranno la qualunque per proteggere gli uomini di punta pensando ad una più che probabile volata finale.

PERCORSO CLASSICA COMUNITAT VALENCIANA 2021

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità