Pattinaggio Artistico
Pattinaggio di figura: i risultati di Stati Uniti e Canada
Durante lo scorso week-end si sono svolte due importanti gare nazionali, utili per la qualificazione olimpica: i Campionati canadesi e statunitensi. Tante rivelazioni e conferme in entrambe le competizioni.
A Boston, la gara delle donne ha riservato diverse sorprese: Gracie Gold ha vinto il titolo con 211.69, superando la più quotata Ashley Wagner, che si è classificata solamente al quarto posto con il quinto libero. Seconda la giovanissima Polina Edmunds, distaccata di una ventina di punti circa, mentre al terzo posto si è posizionata Mirai Nagasu, che si è ripresa dopo alcune stagioni difficili. Grande recupero per Samantha Cesario, che ha rimontato dalla undicesimo posto fino alla quinto.
Tra gli uomini, Jeremy Abbot, autore di una fantastica combinazione quadruplo-triplo, si è aggiudicato l’oro con 274.27. Secondo il giovane Jason Brown, che ha eseguito il primo libero. Terzo Max Aaron.
Meryl Davis e Charlie White hanno dominato la gara della danza, ottenendo 200.19. Secondi Madison Chock e Evan Bates. Terzi Maia e Alex Shibutani, che hanno distaccato di pochissimi punti Madison Hubbel e Zachary Donohue.
Marissa Castelli e Simon Shnapir hanno vinto il loro primo titolo con 205.71, tra le coppie d’artistico. Al secondo posto si sono classificati Felicia Zhang e Nathan Bartholomay, distaccati di pochissimi punti. Terzi i più quotati Caydee Denney e John Coughlin. Solamente quarti Alexa Scimeca e Christopher Knierim.
A Ottawa, la gara femminile dei Campionati canadesi è stata vinta da Kaetlyn Osmond, che ha ottenuto per la seconda volta il titolo nazionale con il punteggio di 207.24. Seconda la giovane Gabrielle Daleman e terza, distaccata di quasi venti punti, Amelie Lacoste.
Tra gli uomini, Patrick Chan, terzo a Dicembre alla finale di Grand Prix, ha ottenuto per la settima volta il titolo nazionale con 277.42. Secondo e terzo rispettivamente Kevin Reynolds e Liam Firus.
Meagan Duhamel ed Eric Radford, quinti alla finale di Grand Prix, hanno vinto il loro secondo titolo con 213.62 e due ottimi programmi a livello tecnico, relegando circa quattro punti agli avversari Kirsten Moore-Towers e Dylan Moschovitch. Terzi Paige Lawrence e Rudi Swiegers.
Nella gara della danza, la vittoria è andata a Tessa Virtue e Scott Moir, i campioni olimpici in carica, con 194.03. Secondi Kaytlin Weaver e Andrew Poje, quinti alla finale di Grand Prix un mese fa, distaccati di dieci punti. Mentre si sono posizionati terzi Alexandra Paul e Mitchel Islam, che hanno battuto i più quotati e due volte sul podio nazionale, Piper Gilles e Paul Poirier. Quinti, infine, Nicole Orford e Thomas Williams, terzi l’anno scorso.
Per maggiori informazioni http://results.skatecanada.ca/2013-2014/2014CDNS.cfm e http://www.usfigureskating.org/leaderboard/results/2014/2014_us_fs_champs/results.html
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
eleonora.baroni@olimpiazzurra.com
Immagini: pagine Facebook delle federazioni americana e canadese.