Biathlon
Biathlon, la Coppa del Mondo arriva ad Anterselva: azzurri attesi alla svolta in vista di Sochi
Da giovedì la Coppa del Mondo di biathlon entrerà nei confini “italici”, con la sesta tappa che si svolgerà ad Anterselva (Bolzano). Saranno tante le defezioni degli atleti stranieri che preferiscono allenarsi in altri lidi per preparare al meglio l’appuntamento olimpico, ulteriore motivazione per gli azzurri al fine di cercare un risultato importante, che nella tappa di casa avrebbe un prestigio assoluto. Non saranno della partita i norvegesi Emil Hegle Svendsen, i fratelli Boe e i russi Malyshko, Ustygov e Volkov. In campo femminile invece ci saranno tutte le big, ad esclusione dell’Ucraina che schiererà molte seconde linee. Torna Martin Fourcade ed è quasi certa la presenza anche di Ole Einar Bjorndalen.
La prima gara in programma sarà la sprint femminile di giovedì alle 14.30. Saranno in gara per la nazionale italiana Karin Oberhofer, Dorothea Wierer, Nicole Gontier, Alexia Runggaldier e Federica Sanfilippo, quest’ultima al rientro in Coppa del Mondo dopo le convincenti prestazioni in Ibu Cup. Venerdì alle 14.50 scenderanno in pista gli uomini, con Lukas Hofer, Markus Windisch, Dominik Windisch, Christian De Lorenzi e Daniel Taschler, al rientro dopo aver esordito ad Oestersund. Sabato e Domenica si disputeranno poi rispettivamente gli inseguimenti e le staffette. La prova pursuit è in programma per le donne alle 11.45, mentre gli uomini alle 14.30. La staffetta femminile sarà poi alle 11.15, quella maschile alle 14.15.
Tanta è l’attesa per le prestazione degli atleti azzurri, quando mancano 3 settimane all’appuntamento olimpico di Sochi. I riflettori sono Lukas Hofer e Dorothea Wierer, che hanno ottenuto dei risultati importanti in stagione e sono le nostre speranze di medaglia nelle gare individuali. La nazionale azzurra ha dimostrato in questa stagione di adattarsi al meglio sulle gare con 4 poligoni su lunga distanza, potendo fare la differenza al poligono e meno sugli sci. Sarà fondamentale per gli azzurri ottenere un risultato importante nelle sprint per poi attaccare le posizioni di vertice nell’inseguimento. Per quanto riguarda le staffette, dai nostri ragazzi sono arrivate prestazioni convincenti, ma il podio è sempre sfumato per qualche errore di troppo a livello individuale. Sarà fondamentale in questo contesto limitare al minimo l’utilizzo delle ricariche e non incorrere in giri di penalità. Forza azzurri!
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com
Twitter: @nvpersie7
Facebook: nvpersie7