Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti dell’Italia femminile a Garmisch. Un solo successo con Isolde Kostner, per Goggia quattro piazze d’onore!

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2020-2021 si prepara per l’ultimo appuntamento prima dei Mondiali di Cortina d’Ampezzo. Le protagoniste del Circo Bianco saranno di scena in quel di Garmisch-Partenkirchen per due prove veloci, sulla pista Kandahar, una delle tappe classiche della stagione. Sul pendio tedesco, tuttavia, l’Italia al femminile non ha ottenuto grandissimi risultati. Nel complesso infatti, le azzurre hanno centrato un solo successo (con Isolde Kostner) sei secondi posti (4 dei quali con Sofia Goggia) ed un terzo posto in quel di Garmisch, per un totale di 8 podi sulla Kandahar. Andiamo a ripercorrere con la memoria tutti i precedenti sulle nevi tedesche.

L’esordio del Circo Bianco al femminile sulla pista tedesca arriva il 30 gennaio 1970 con la discesa vinta dalla francese Fracoise Macchi davanti all’austriaca Wiltrud Drexel e alla francese Michelle Jacot. Per vedere la prima italiana sul podio di Garmisch bisogna attendere il 29 gennaio 1994, dopo molte annate nelle quali non si è corso sulla Kandahar. Primo podio? No, subito prima vittoria per i nostri colori, con Isolde Kostner che fa sua la discesa davanti alla francese Melanie Suchet e alla canadese Michelle Ruthven. Passa un anno ed è ancora grande Italia sul pendio tedesco. Deborah Compagnoni, infatti, è seconda nello slalom del 15 gennaio 1995 alle spalle della padrona di casa Martina Ertl, mentre al terzo posto troviamo la svizzera Gabriela Zingre-Graf.

Passiamo allo slalom del 14 gennaio 1996 e ci pensa Roberta Serra ad agguantare il podio, con il terzo posto tra i pali stretti alle spalle della slovena Urska Hrovat e dell’austriaca Elfi Eder, che chiude nella piazza d’onore. Da questo momento si corre a singhiozzo a Garmisch dove si torna in pianta stabile solamente nell’ultimo decennio, divenendo terreno di conquista specialmente per Lindsey Vonn, mentre le azzurre fanno da spettatrici.

Questo lunghissimo digiuno si spezza solamente il 3 febbraio 2018, 22 anni dopo Roberta Serra, con Sofia Goggia. La bergamasca, infatti, è nella piazza d’onore della discesa vinta dalla stessa fuoriclasse statunitense, con l’austriaca Cornelia Huter al terzo posto. Passa un giorno e Sofia Goggia fa il bis, ed è nuovamente seconda sempre in discesa, e sempre alle spalle di Vonn. Al terzo posto, questa volta, c’è la liechtensteinese Tina Weirather. Sofia Goggia è grande protagonista sulla Kandahar, ed è di nuovo nella piazza d’onore il 26 gennaio 2019 nel supergigante vinto dall’austriaca Nicole Schmidhofer, con Lara Gut-Behrami terza. Per la nostra portacolori arriva addirittura il poker di secondi posti, con la discesa del 27 gennaio 2019. La gara è vinta dall’austriaca Stephanie Venier, mentre al terzo posto chiude la padrona di casa Kira Weidle.

Arriviamo, infine, all’ultima edizione. L’8 febbraio 2020 ci pensa Federica Brignone a riportare il nostro tricolore sul podio, con uno splendido secondo posto nella discesa vinta dalla tedesca Viktoria Rebensburg, mentre al terzo posto chiude la ceca Ester Ledecka. Nel superG del 9 febbraio, invece, successo per la svizzera Corinne Suter, davanti all’austriaca Nicole Schmidhofer e alla svizzera Wendy Holdener.

[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità