Senza categoria
ATP Cup 2021, le favorite. La Russia in pole con Medvedev e Rublev, Serbia e Spagna serie candidate
La prossima settimana si terrà la seconda edizione dell’ATP Cup 2021. A Melbourne si sfidano le dodici migliori nazioni al mondo, con la sola esclusione della Svizzera per l’assenza di Roger Federer. Una manifestazione che vedrà quattro gironi con tre squadre ciascuno, con le vincenti di ogni raggruppamento che si qualificheranno per le semifinali. La finale è in programma il 6 febbraio per una cinque giorni di tennis ad altissimi livelli.
Lo scorso anno a trionfare è stata la Serbia che vuole difendere il suo titolo. La squadra serba è ovviamente guidata dal numero uno del mondo Novak Djokovic, che rende ovviamente i campioni in carica tra le formazioni favorite alla vigilia. Un’ATP Cup che vede anche la sfida a distanza tra Nole e Rafael Nadal, che sarà, invece, il punto di riferimento di una Spagna finalista lo scorso anno e vogliosa di vendicare proprio quel ko.
In pole position, però, pare esserci la Russia. Daniil Medvedev ed Andrey Rublev sono probabilmente la miglior coppa di singolaristi e questo rende la squadra russa la favorita al titolo. In questo lotto, però, si inserisce anche l’Italia di Matteo Berrettini e Fabio Fognini, che in singolare possono giocarsela con tutti e anche il doppio (presente anche Simone Bolelli) può essere un fattore chiave per la squadra capitanata da Vincenzo Santopadre.
Fari puntati anche sulla Germania di Alexander Zverev e del forte doppio Krawietz/Mies, che hanno vinto il Roland Garros nella passata stagione. Attenzione anche al Canada del sempre imprevedibile Denis Shapovalov e del bombardiere Milos Raonic, che sui campi di Melbourne può essere avversario molto ostico da affrontare.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto LaPresse