Senza categoria
Wta Melbourne 1, Halep e Osaka guidano il gruppo delle stelle. Trevisan e Paolini nel tabellone principale
Wta Melbourne I, ci siamo? Lo si spera. In Australia, dopo tante polemiche legate alla quarantena degli arcinoti 72 giocatori per i casi positivi al Covid emersi nei voli charter organizzati da Tennis Australia, si comincia a parlare di campo, pensando sempre alla “Stella Polare”, ovvero gli Australian Open (8-21 febbraio).
Ebbene, saranno tre i tornei in ambito femminile che precederanno il Major. Agli altri due previsti, se ne è aggiunto un terzo proprio per venire incontro alle esigenze delle tenniste ferme per l’isolamento imposto. Si tratta di un Wta 500 con tabellone a 28 giocatrici. Parlando invece degli altri due eventi, chiamati rispettivamente Gippsland Trophy e Yarra Valley Classic, le date di inizio saranno dal 31 gennaio al 6 febbraio. In entrambi i tornei, i tabelloni saranno formati da 56 giocatrici: 46 di queste entreranno nel main draw direttamente, 8 dalle qualificazioni e 2 wild card. In entrambi i draw le prime otto riceveranno un bye al primo turno. Per via dei tempi ristretti, le qualificazioni verranno ridotte a un solo turno: parteciperanno in sedici per ogni torneo. Le vincitrici degli otto match avranno l’accesso al tabellone principale.
HALEP E OSAKA GUIDANO IL GRUPPO DELLE STELLE
Parlando, dunque, del Gippsland Trophy (Wta Melbourne I) a guidare il gruppo delle stelle saranno Simona Halep (n.2 del mondo) e Naomi Osaka (n.3 del ranking). La rumena vorrà avere delle risposte importanti, dopo un 2020 che specie a Parigi non le ha riservato quelle soddisfazioni che si aspettava. Discorso diverso per Osaka, che si è aggiudicata lo US Open (vittoria in finale contro Vika Azarenka), dando dimostrazione di aver ritrovato brillantezza e potenza nei colpi. Vorranno inserirsi in questo discorso anche l’ucraina Elina Svitolina (n.5 del mondo) e Aryna Sabalenka (n.7 Wta), che si è imposta nell’unico torneo disputato nel 2021, ovvero quello di Abu Dhabi, prendendo a pallate praticamente tutte e aggiudicandosi il terzo torneo in carriera nel circuito internazionale.
DUE AZZURRE NEL TABELLONE PRINCIPALE
Saranno due le azzurre al via nel main draw, ovvero Martina Trevisan e Jasmine Paolini. La toscana vuol riprendere il filo del discorso interrotto, dopo aver fatto sognare gli italiani al Roland Garros 2020, riuscendo a raggiungere i quarti di finale partendo dalle qualificazioni. Poi è stata la polacca Iga Swiatek a interrompere il percorso. Swiatek che, tra l’altro, ha vinto a Parigi e sarà anche al via di questo torneo. Pertanto sarà interessante capire il suo rendimento sul cemento, al pari di Trevisan. Un discorso simile lo merita anche Paolini che, su questa superficie, fa tanta fatica. Per un tennis femminile che guarda al maschile in termini di potenza e fisicità, l’azzurra deve fare i conti con una prestanza diversa rispetto alle sue rivali di “cilindrata maggiore”. Ci si augura che la sua grande tecnica sappia sorreggerla e permetterle di ottenere i risultati desiderati a Melbourne. Giova ricordare che nelle qualificazioni ci sarà anche Sara Errani. Sarita, dopo aver staccato il biglietto per gli Australian Open nelle qualificazioni a Dubai, vuole essere parte dei giochi e dare dimostrazione della sua vitalità.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: LaPresse