Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Garmisch 2021: si va verso il doppio superG, decisione domani. Un assist da sfruttare per Lara Gut?

Pubblicato

il

Dieci giorni ai Mondiali di Cortina 2021, l’edizione n° 46 della storia. Nell’ampezzano fervono i preparativi, mentre a Garmisch-Partenkirchen si decide sul da farsi nel prossimo weekend di gare in Coppa del Mondo, per altro l’ultimo prima della rassegna iridata.

Pioggia e neve sono la costante di questa settimana in Baviera, con qualche finestra di tempo discreto e temperature in abbassamento nel weekend, che lasciano una speranza agli organizzatori. Ma tale auspicio è legato soprattutto alla disputa di due superG, visto che difficilmente domani (venerdì) si potrà portare a casa almeno una prova cronometrata, dopo l’annullamento di quella odierna. E senza training è poi impossibile disputare la libera, prevista sabato. Morale: nella testa della giuria di gara l’idea è già chiara: doppio superG, sabato e domenica, e cambio di programma in Val di Fassa, con due discese e un superG. Il primo superG di Garmisch andrebbe a recuperare quello cancellato a St. Moritz.

Ecco le parole di Gianluca Rulfi, responsabile della squadra italiana femminile: “Decideranno domani, ma hanno già comunicato a noi squadre che sono aperti a ogni genere di soluzione. Di conseguenza, se abbiamo atleti che devono venire solo per il superG, vanno richiamati immediatamente verso il luogo di gara. Se non si fa la prova domani, è probabile facciano già un primo superG sabato. Cambierebbe poi il programma al Passo San Pellegrino, per le competizioni in Val di Fassa. La situazione pista è buonissima, molto bella. Però bisogna vedere cosa succede con il meteo, oggi è stata una giornata di pioggia. Domani danno ancora brutto, poi un miglioramento sabato. Vediamo come sarà la pista dopo queste precipitazioni“.

Il doppio superG potrebbe favorire ancor di più, in questo momento, l’atleta più in forma del circuito, cioè Lara Gut-Behrami, nella sua rincorsa a Petra Vlhova. La sfida per la Sfera di Cristallo si fa sempre più intrigante…

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità