Basket
Basket: Tokyo 2021, martedì il sorteggio del torneo olimpico che doveva tenersi nel 2020
Si svolgerà il prossimo martedì (2 febbraio), alle 10:30, in quel di Mies (Svizzera), il sorteggio che determinerà la composizione dei due tornei olimpici di basket, quello maschile e quello femminile. 12 le squadre coinvolte in entrambi i casi, ma, al momento, con alcune differenze.
Gli uomini, infatti, non hanno ancora completato il processo di qualificazione: ci sono otto squadre già pronte per essere al via, mentre le ultime quattro verranno da altrettanti tornei preolimpici che si terranno all’inizio dell’estate. Le donne, invece, questi tornei li hanno già disputati nel febbraio del 2020, ed è per questo che si trovano in questo momento con più certezze. Va anche notato che, come da comunicato FIBA del 16 aprile 2019, è cambiato il format del torneo olimpico stesso: non più due gironi da sei squadre, ma tre da quattro.
Nel comunicato della FIBA, non per caso, viene data la precedenza proprio all’evento femminile. Ci saranno quattro urne da tre squadre ciascuna: la regola base è che ci potrà essere un solo gruppo con due squadre europee (che sono quattro; tre le asiatiche e americane, un’africana e un’oceanica), unico caso di più formazioni dello stesso continente autorizzato. Partecipano Nigeria, Canada, Porto Rico, Stati Uniti, Cina, Giappone, Corea del Sud, Belgio, Francia, Serbia, Spagna e Australia.
Per quel che concerne invece gli uomini, sono ancora soltanto otto le squadre certe di partecipare: Nigeria, Argentina, Stati Uniti, Iran, Giappone, Francia, Spagna, Australia. Le altre quattro passeranno, come detto, dai Preolimpici. Fermo restando che vale, su base continentale, lo stesso principio del sorteggio femminile su Europa e resto dei continenti, un sistema per inserire le squadre dei Preolimpici è stato trovato. In particolare, chi passerà dal torneo di Belgrado (quello dell’Italia) si troverà nell’urna con Argentina e Francia, mentre gli altri tre avranno un’urna apposita. Il tutto in base al miglior ranking FIBA delle squadre coinvolte (in questo senso la Serbia “influenza” il discorso belgradese).
Poche ore dopo il sorteggio olimpico, alle 16:00, ci sarà anche quello di Basketball Champions League, e più precisamente della seconda fase, con Brindisi e Sasari coinvolte.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: LaPresse