Softball
Softball: Serie A1 2021 a 12 squadre, finale a settembre. Pausa estiva per Europei e Olimpiadi
All’interno del comunicato con il quale la FIBS ha annunciato lo stravolgimento totale della formula della Serie A1 di baseball c’è anche la parte relativa al softball e al massimo campionato di quest’anno. Quest’ultima è decisamente meno articolata: andiamo a vederla.
Al via ci saranno 12 squadre, suddivise in due gironi da 6: si comincerà il 24 aprile e si terminerà il 20 giugno, su sfide di andata e ritorno. Gli impegni della Nazionale italiana, vale a dire Europei ed Olimpiadi, fermeranno tutto fino al 28 agosto, allorché ci saranno le semifinali incrociate al meglio delle 5 gare. Sulla stessa distanza si terranno le Italian Softball Series, dall’11 al 19 settembre.
Per quanto riguarda invece il resto, terze e quarte dei due gironi termineranno la stagione, mentre quinte e seste dovranno giocare i playout tra di loro, con la perdente di questi ultimi che scenderà in Serie A2, la quale, a sua volta, promuoverà una squadra.
Nella stagione 2020 il titolo è stato vinto da Bollate, che ha terminato una rincorsa lunga 15 anni battendo Saronno in quattro partite. L’annata è stata caratterizzata dalla partecipazione di nove squadre, rispetto alle dieci previste (rinuncia di Caserta) e ha visto anche Forlì a lungo protagonista.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Valerio Origo