Seguici su

Senza categoria

Olimpiadi Invernali 2022: un anno a Pechino. Presentata la torcia. Bach: “Si scriverà la storia”

Pubblicato

il

Manca un anno esatto alle Olimpiadi Invernali 2022, in programma a Pechino (Cina) dal 4 al 20 febbraio. Oggi è stata presentata la torcia che accenderà il braciere dopo un lungo girovagare per tutta la Cina. La fiaccola rappresenta un nastro rosso interno che si intreccia con uno d’argento sul bordo esterno. Gli ideatori hanno dichiarato che rappresenta metaforicamente il fuoco e il ghiaccio, portando “luce e calore sul palcoscenico degli sport invernali”.

Thomas Bach, Presidente del CIO, ha invitato formalmente i Comitati Olimpici Nazionali di tutto il mondo a partecipare alla rassegna a cinque cerchi: “Tra un anno, Pechino scriverà la storia diventando la prima città in assoluto ad aver ospitato sia l’edizione estiva sia quella invernale. Questi giochi uniranno il popolo cinese al mondo. Avendo visto come la Cina sta superando la pandemia da coronavirus, siamo molto fiduciosi che garantiranno Giochi Olimpici sicuri e protetti in piena collaborazione con il CIO. Ogni volta che ho visitato la Cina, sono rimasto così colpito dall’entusiasmo e dal supporto per i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Per questo, possiamo già affermare con grande fiducia: la Cina è pronta”.

Va ricordato che i Giochi 2022 metteranno in palio 109 titoli in 15 discipline e 7 sport differenti: biathlon, bob e skeleton, curling, hockey su ghiaccio, slittino, pattinaggio (pattinaggio artistico, short track, speed skating) e sci (alpino, fondo, freestyle, combinata nordica, salto con gli sci, snowboard). I cluster di gara saranno tre: uno a Pechino, uno a Yangqing e uno a Zhangjiakou.

torciapechino2022

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto principale: Lapresse

Foto torcia: comunicato stampa Comitato Olimpico Internazionale

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità