Seguici su

Tennis

Tennis, Stefano Travaglia: “Ho lavorato sul rovescio. Dovrò studiare Monteiro e Tiafoe”

Pubblicato

il

Stefano Travaglia si è qualificato alla semifinale del torneo ATP 250 di Melbourne 1. L’azzurro ha infilato sei vittorie in sette partite in questo nuovo anno e per la prima volta in carriera avrà la possibilità di disputare una semifinale nel massimo circuito. Il nostro portacolori ha analizzato il suo venerdì ai microfoni di Ubitennis: “Contro Bublik c’era molto vento, ma sono stato lì e ho cercato di giocare il mio tennis, recuperando anche nel secondo set dopo essere partito male. Lui è uno che non ti dà ritmo, e nel primo ha fatto tantissimi errori, quindi io gliela rimandavo di là e basta. Nel secondo ero un po’ spaesato perché lui è salito e io sono sceso, ma come ho detto lui è imprevedibile: sono andato a rispondere sul 6-5 e dal 15-40 lui ha fatto due ace di seconda, un doppio fallo e una palla corta su cui sono arrivato. Ha battuto due volte da sotto, una volta mi ha fatto il punto e una volta l’ha mandata in rete. Contro Hurkacz è stato difficile riattivare la testa e il corpo, e infatti nel primo set ho fatto molti errori. Poi però sono riuscito a tenere un buon livello, e sul 5-5 al terzo sono salito ulteriormente”.

Il marchigiano prosegue: “Con il mio team cerchiamo sempre di migliorare sui colpi, nella off-season abbiamo cercato di lavorare sul rovescio per avere più varietà e togliere ritmo a giocatori più forti da quel lato come Hurcacz”. C’è spazio anche per parlare dell’isolamento a cui si è dovuto sottoporre: “Oggi è stata una giornata bella ma complicata, perché ieri sono rimasto tutto il giorno in camera, perché il risultato del tampone mi è arrivato solo a mezzanotte”.

Il suo prossimo avversario sarà il brasiliano Thiago Monteiro“Sta giocando un ottimo torneo, anche oggi ha battuto due giocatori di livello come Alcaraz e Thompson. Pensavo giocasse meglio sulla terra, e invece questa settimana ha espresso un buon livello anche sul veloce. So che è mancino ma a parte questo non lo conosco molto, stasera studierò con il mio coach il modo di affrontarlo”.

All’Australian Open, invece, il suo avversario del primo turno sarà Frances Tiafoe: “Mi sto concentrando su questo torneo, ma ho visto il tabellone prima del secondo match. Non ci ho mai giocato, quindi anche per lui dovrò cercare di studiare un modo di affrontarlo con dei video”.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità