Seguici su

Basket

Basket femminile, missione compiuta per l’Italia! Battute Danimarca e Romania, staccato il pass per gli Europei 2021

Pubblicato

il

Missione compiuta, la Nazionale italiana di basket femminile sarà presente agli Europei 2021. Nella bolla di Istanbul la selezione allenata da Lino Lardo ha battuto prima la Danimarca e poi la Romania, staccando così il pass per la fase finale della massima rassegna continentale, in programma tra Francia e Spagna dal 17 al 27 giugno. E’ la quinta volta consecutiva che le azzurre raggiungono questo obiettivo.

La vittoria di ieri sera contro la Romania è stata la quinta consecutiva per l’Italia all’interno del girone D di qualificazione: dopo il ko all’esordio contro la Repubblica Ceca (novembre 2019) le azzurre hanno fatto percorso netto, concludendo il proprio percorso al secondo posto alle spalle delle ceche. La squadra di Lino Lardo ha guadagnato così l’accesso agli Europei come la migliore tra le seconde classificate dei nove raggruppamenti. Le Nazionali che hanno staccato il pass per la manifestazione, oltre ai Paesi ospitanti Francia e Spagna, sono Italia, Serbia, Svezia, Bosnia, Russia, Croazia, Slovenia, Repubblica Ceca, Turchia, Slovacchia, Bielorussia, Grecia e Belgio.

Contro la Romania le azzurre, dopo un primo tempo equilibrato, hanno pigiato il piede sull’acceleratore nel corso del terzo quarto, riuscendo poi ad allungare nell’ultimo periodo di gioco e a chiudere la pratica sul punteggio di 81-66. La miglior marcatrice della partita è stata Francesca Pan con 17 punti; in doppia cifra anche Nicole Romeo (15), Cecilia Zandalasini (12), Debora Carangelo (11) e Martina Bestagno (10).

Grande soddisfazione per il commissario tecnico Lino Lardo: Questa è una squadra. Una vera squadra. Sono orgoglioso di allenare queste ragazze e di lavorare con questo gruppo. Lo staff lavora 24 ore su 24 e c’è sintonia perfetta. Sentivamo molto questa gara e ci aspettavamo una Romania aggressiva. Oggi (ieri, ndr) non solo cuore e non solo difesa, che è stata la chiave nel terzo quarto ma anche qualità. Ringrazio chi mi ha voluto in questa meravigliosa avventura, a cominciare dal Presidente Petrucci. Questa qualificazione ce la siamo guadagnata tutti, anche nella finestra in cui non c’ero. Grandissima soddisfazione per tutti, è un giorno bellissimo.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità