Sci Alpino
Sci alpino, Mondiali Cortina 2021: i favoriti gara per gara. Svizzera e Francia per il medagliere finale, ma occhio ad Austria e… Italia
“E lucevan le stelle”. Sarà un Mondiale da grandi stelle, sì, a meno di clamorose sorprese, che possono però capitare in una rassegna iridata di sci alpino. Cortina 2021 scatta ufficialmente domani con la combinata alpina femminile.
A livello maschile, Alexis Pinturault è il principale favorito in ben tre gare, gigante, parallelo e combinata, così come Beat Feuz e Matthias Mayer lo sono in discesa, Kriechmayr in superG, con lo slalom invece aperto a diverse soluzioni, pur con Noel e Kristoffersen sugli scudi per via di un pendio davvero difficile. L’Italia può giocare un ruolo da protagonista grazie a Paris e Innerhofer, senza però dimenticare De Aliprandini in gigante, su un pendio di buon livello, e soprattutto gli slalomisti, perché la DruscièA potrebbe esaltare le qualità tecniche dei nostri ragazzi. Possibile sorpresa? Proprio Alex Vinatzer.
A livello femminile ci sono state parecchie dominatrici stagionali: Sofia Goggia in discesa, purtroppo fuori dai giochi; Lara Gut in superG, Petra Vlhova in slalom, Marta Bassino in gigante. Vlhova è favorita anche in combinata e parallelo, ma in queste specialità, così come in slalom, tutto è possibile. Soprattutto tra i rapid gates, dove Shiffrin, Gisin, Liensberger e Holdener proveranno a rendere la vita difficile alla slovacca. Idem in combinata, con l’aggiunta anche di Bassino e Brignone. Le azzurre? Possono lottare per il podio ovunque, tranne forse in slalom, anche se vale lo stesso discorso fatto per i maschi: il pendio difficile chiama grandi prestazioni azzurre. Pista e storia, a Cortina, ci dicono che Lara Gut potrebbe diventare la donna dei campionati, favorita in discesa e superG per quanto fatto in passato sull’Olympia e in grado di stupire anche in gigante. C’è però la variabile Shiffrin da non scordare: fuori dalla lotta per la Coppa del Mondo, è in grado di vincere in tutte le specialità in cui gareggia, gigante, slalom, superG, combinata, e in carriera ha già conquistato ben 5 titoli iridati, di cui 4 in slalom. Difende anche l’oro in superG e ha preparato nel dettaglio la rassegna iridata. Possibile sorpresa? La canadese Grenier.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse