Sci Alpino
Sci alpino, inaugurati i Mondiali di Cortina 2021, Flavio Roda: “Sarà un grande successo”, Sofia Goggia: “Peccato non esserci”
Sotto una fitta nevicata (che prosegue incessante ormai da ore) si è svolta la cerimonia di inaugurazione dei Campionati Mondiali di sci alpino di Cortina d’Ampezzo 2020-2021. La “Perla delle Dolomiti” si accinge a diventare la protagonista dello sport con quindici giorni di spettacolo assoluto. La giornata odierna, seppur in tono minore per le problematiche legate alla pandemia, è stata l’occasione per festeggiare l’avvio della manifestazione iridata e lanciare, nel contempo, un messaggio di speranza e ripartenza dopo mesi davvero complicati.
Oltre alla presentazione delle Nazioni che prenderanno parte alle gare, questa cerimonia è stata l’occasione per ascoltare le parole di Flavio Roda, presidente della FISI (Federazione italiana sport invernali) che ha dato il via alle competizioni: “Porto il mio saluto a tutti i partecipanti ed agli atleti. Per prima cosa ci tengo a ringraziare tutte le istituzioni che hanno permesso l’organizzazione di questo importante evento. In questi anni, anche per mezzo di grandi sacrifici, tutte le parti in causa hanno saputo mettere a segno un enorme lavoro per realizzare questi Mondiali che, sono sicuro, avranno un grande successo, anche se il meteo in questi giorni non è certo dei migliori. Non c’è dubbio che stiamo parlando di una manifestazione voluta da parte di tutti. A nome mio, e anche a nome di Gian-Franco Kasper (presidente della FIS ndr), apriamo ufficialmente i 46esimi Mondiali di sci alpino di Cortina”.
Un saluto speciale è arrivato anche da Sofia Goggia, in collegamento video dopo il brutto ko di Garmisch: “Sicuramente non è un momento facile per me dopo l’infortunio – è amara la bergamasca – partecipare a questa manifestazione solo come ambassador è un dispiacere, ma so che sarà comunque un grande evento. Dietro le quinte c’è tanto impegno e mi godrò le gare, tifando per le mie compagne da casa”.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Pista sci Cortina shutterstock