Ciclismo
Ciclismo, la Vuelta a España 2021 potrebbe concludersi con una cronometro a Santiago de Compostela
La Vuelta a España 2021 sembra destinata a concludersi con una cronometro individuale a Santiago de Compostela. Secondo atlantico.net infatti, il traguardo finale della corsa a tappe iberica non sarà a Madrid, ma bensì nella centralissima Plaza de Obradoiro di Santiago, di fronte alla sua cattedrale di fama mondiale, ‘sede di arrivo’ del celebre Cammino. Il tutto con una prova contro il tempo che farà calare il sipario sulla gara il prossimo 5 settembre. Per la prima volta in sette anni la Vuelta potrebbe terminare con una cronometro, e precisamente in Galizia.
La Vuelta, che verrà presentata giovedì 11 febbraio, partirà con una cronometro dalla cattedrale di Burgos il prossimo 14 agosto. Dopodiché ci sarà il difficile arrivo in vetta al Picon Blanco, che compare regolarmente nella Vuelta a Burgos. Per quanto riguarda il resto del percorso, è stato escluso un presunto ritorno all’ascesa del Puerto de Ancares, a causa di una controversia in corso tra diverse autorità locali sul fatto che la salita faccia parte della regione della Galizia o della Castilla y Leon.
Non si dovrebbe passare attraverso i Paesi Baschi, dove la Vuelta è iniziata nel 2020, ma in compenso la corsa dovrebbe dirigersi a sud per diverse tappe in Andalusia. Le ultime notizie parlano di un approdo verso Ovest, con un altro arrivo in quota a Extremadura, prima di diverse frazioni impegnative e decisive nelle Asturie, tra cui un arrivo in cima al famoso Lagos de Covadonga e un altro sull’inedita salita di Gamoniteiru.
È quasi certo poi, che la diciannovesima tappa attraverserà proprio la parte centrale della stessa Galizia, partendo dalla città costiera di Tapia de Casariego e terminando a Monforte de Lemos. Il tutto prima di un possibile arrivo in quota nella provincia meridionale di Pontevedra. Resta dunque da vedere quale sarà il percorso di questa ipotetica cronometro finale a Santiago de Compostela, e il suo possibile impatto sulla classifica generale della Vuelta.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse