Seguici su

Atletica

Atletica, storico Ukhov! Vola a 2.41m, poi prova il Record del Mondo!

Pubblicato

il

Immenso Ivan Ukhov! Il russo ha incominciato col botto la stagione indoor e, dopo il 2.38 di settimana scorsa, salta un pazzesco 2.41m al Memorial Yuriy Lukasevich a Chelyabinsk (Russia). Il gesto, riuscito al terzo e ultimo tentativo, è fantastico, anche se l’asticella è rimasta su con parecchia fortuna, toccata duramente dalle natiche dell’atleta.

L’asticella è poi stata alzata alla vertiginosa quota di 2.46m, un centimetro in più del Record del Mondo assoluto di Javier Sotomayof (il 2.45 indoor). Ukhov, però, ci ripensa e decide poi di abbandonare, convinto di aver già dato tanto.

 

Il Campione Olimpico realizza così la miglior performance mondiale indoor degli ultimi 21 anni, aggiunge un centimetro al già suo record nazionale (Atene, 2009) e soprattutto si pone a due soli centimetri dal Record del Mondo di Javier Sotomayor che regge dal lontano 4 marzo 1989: venticinque anni di regno!

Con questo balzo, Ukhov balza al terzo posto della classifica mondiale all-time in coabitazione con lo svedese Patrik Sjoberg. Davanti a lui, oltre al cubano, si trova il tedesco Carlo Thranhardt che con 2.42 detenne il primato per una stagione (1988-1989).

 

I 2.41m sono la stessa misura che Bohdan Bondarenko saltò due volte nella passata stagione (e con cui vinse il titolo mondiale). Ormai Ivan ha apertamente lanciato il guanto di sfida all’ucraino che deve ancora fare il proprio debutto stagionale…

 

A margine rendiamo nota la progressione odierna: 2.15, 2.23, 2.32, 2.36 tutti al primo tentativo. Secondo Andriy Silnov, terzo Yevgeniy Korshunov, entrambi con 2.29m.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità